UN NUOVO REFETTORIO PER I BAMBINI DELL’ISTITUTO “CALCEDONIA – SAN TOMMASO D’AQUINO”

Un refettorio più ampio, moderno e funzionale, capace di accogliere un numero maggiore di bambini e offrire loro spazi confortevoli e sostenibili. È questo il principale intervento realizzato all’Istituto Comprensivo “Calcedonia – San Tommaso d’Aquino” di Salerno, inaugurato questa mattina alla presenza del sindaco Vincenzo Napoli, dell’assessore alla Pubblica Istruzione Gaetana Falcone, del direttore della Filiale Campania di Vivenda S.p.A. Donato Lopez e del direttore di produzione Marco Cortone. Ad accoglierli, la dirigente scolastica, prof.ssa Annamaria Martulano, insieme all’intera comunità educativa.

Il nuovo refettorio raddoppia gli spazi rispetto al precedente, migliorando comfort e sicurezza con controsoffitti fonoassorbenti per ridurre il rumore; unità a pompa di calore a inverter con sensori microclimatici; illuminazione LED DALI2 a basso consumo; rubinetti touchless per ridurre gli sprechi d’acqua;nuove tinteggiature antimuffa e percorsi cromatici studiati per il benessere percettivo. L’ambiente ospita anche pannelli educativi dedicati alla sana alimentazione, a testimonianza del valore formativo del momento del pasto.

Durante la cerimonia, la dirigente Annamaria Martulano ha colto l’occasione per aggiornare le famiglie sulla situazione della scuola dell’infanzia di Matierno, chiusa per consentire la sanificazione degli ambienti a seguito dell’allarme topi registrato nei giorni scorsi. “La sicurezza e la salute dei nostri piccoli alunni restano la priorità assoluta”, ha dichiarato la dirigente.

Autore dell'articolo: Barbara Albero