E’ aperta da oggi la piattaforma telematica anche per le adesioni alle vaccinazioni riservate ai campani con oltre 70 anni di età (https://adesionevaccinazioni.soresa.it/adesione/cittadino). Allo stesso tempo sempre da oggi in Campania, è possibile scaricare online il certificato di vaccinazione anti-Covid-19 e conoscere il lotto. La Regione, tramite la Soresa, la società partecipata che si occupa degli appalti della sanità pubblica, ha attivato la piattaforma online per il recupero dell’attestato di vaccinazione anti-Coronavirus.
“Evitiamo psicosi, ha detto, non c’è motivo per essere angosciati. Ci sono state ricadute che vanno verificate.Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, che allo stesso tempo dopo i recenti fatti sul vaccino Astrazeneca, rilasciando alcune dichiarazioni ha voluto lanciare un messaggio alla popolazione campana. Sono milioni in Europa le persone vaccinate con Astrazeneca Il governatore allo tesso tempo ha annunciato che dalla prossima settimana si partirà con le vaccinazioni delle categorie fragili , ma “con i vaccini a disposizione” visto che in quei casi è necessario usare il siero Pfizer.
“L’obiettivo è porre fine a questo calvario nel 2021”. Ad oggi “173mila hanno ricevuto due dosi, se andiamo con questi ritmi noi in dieci mesi arriviamo a vaccinare non più di70mila persone, e intendo entrambe le dosi”. “Stiamo lavorando per fornirci di altri vaccini – aggiunge – ci dicono che dovrebbero arrivare alcuni milioni di dosi per aprile, maggio, giugno. Vediamo se arriva Johnson&Jonhson, dobbiamo puntare anche all’approvvigionamento di un altro milione di dosi se vogliamo concludere questo calvario entro il 2021”.
“Chiederò aiuto al Capo dello Stato affinché sia consegnata la quantità di vaccini proporzionata alla popolazione e chiederemo aiuto, in merito al riparto del fondo sanitario nazionale perchè ci aiuti a cancellare uno scandalo nazionale, quello in base al quale ogni cittadino campano riceve dai 40 a 60 euro pro capite in meno rispetto ad altre regioni con meno abitanti”.

