VELA: PREMIO ALFONSO LONGO ALLA PRESIDE CORAGGIO DI CAIVANO

Il 28 settembre 2025 alle ore 19:00, presso la Lega Navale di Salerno, si terrà la IV edizione della Veleggiata Alfonso Longo – Una Vita per i Giovani, un evento che unisce sport, memoria e valorizzazione delle nuove generazioni. La manifestazione è organizzata dalla sociologa Roberta Longo, da Maria Longo, in arte Angelica Sepe – Cantachef di Cook 40 su Rai Due, volto di UnoMattina Estate e curatrice della rubrica “Non di solo pane. Ricette di Santi e conventi” su Famiglia Cristiana – e dalla Lega Navale di Salerno, presieduta da Francesco Bavosa. Durante la serata saranno premiati i vincitori della veleggiata e i giovani sportivi emergenti, mentre il Premio Alfonso Longo – Una vita per i giovani (III Edizione) verrà conferito alla Prof.ssa Eugenia Carfora, Dirigente Scolastica dell’Istituto Superiore Francesco Morano del Parco Verde di Caivano, simbolo di coraggio e speranza per tantissimi ragazzi. La preside sarà intervistata dal giornalista Alfonso Sarno. All’evento parteciperà anche Don Roberto Faccenda, Direttore della Pastorale Giovanile di Salerno-Campagna-Acerno, che consegnerà il premio alla Prof.ssa Carfora.
A seguire, due momenti speciali:
• Firma copy del libro “A(r)MARSI con cinque ciottoli” di Don Roberto Faccenda
• Pasta Party con degustazione di vini

Roberta Longo, figlia di Alfonso e organizzatrice: “Questa iniziativa è nata per ricordare papà e il suo sogno: una nautica sociale aperta a tutti, soprattutto ai giovani. Quest’anno il premio va ad una donna straordinaria, la Preside coraggio Eugenia Carfora, che ha saputo trasformare il cemento del Parco Verde di Caivano in un prato fiorito di speranza e bellezza”.

Mike D’Urso, Vicepresidente Lega Navale di Salerno: “Siamo felici di ospitare questa manifestazione in ricordo di Alfonso Longo, che ha speso energie ed entusiasmo per avvicinare i giovani al mare, obiettivo che condividiamo appieno”.

Ciccio Landi, Direttore Tecnico Vela: “La veleggiata prenderà il via la mattina del 28 settembre alle ore 11:00 dal Molo Masuccio Salernitano con circa 30 imbarcazioni d’altura. Il percorso toccherà Torre Angellara, andata e ritorno, per onorare Alfonso Longo e il suo impegno verso i giovani e la passione per il mare”.

Un evento che unisce sport, cultura, mare e valori: nel segno di Alfonso Longo e dei giovani, vera linfa del futuro

Autore dell'articolo: Nicola Roberto