Dove oggi arrivano segnalazioni di disordine e abusivismo diventata terra di parcheggiatori abusivi potrebbe nascere un nodo centrale per la mobilità salernitana . E’ l’area di Via Alfonso Carella al centro della seduta di ieri della Commissione Mobilità al comune di Salerno proposta dal consigliere comunale Rino Avella.
L’area di via Carella rappresenta un punto strategico per il riordino dei servizi e delle funzioni della città, ma oggi versa in una situazione di disordine e abbandono, quotidianamente ostaggio di parcheggiatori abusivi e automobilisti indisciplinati.
Durante la seduta della Commissione Mobilità, presieduta dal consigliere Antonio Carbonaro, sono state presentate una serie di idee e proposte per la valorizzazione dell’area. Tra queste, la più significativa è la creazione di una bus station gestita, che diventerebbe un punto di riferimento per migliaia di passeggeri ogni mese.
La struttura, affidata alla gestione di Salerno Mobilità (o di un’altra società del settore con le necessarie competenze), dovrebbe essere realizzata con infrastrutture leggere: panchine, bagni pubblici, copertura per le intemperie e una banchina funzionale per salita e discesa dei passeggeri.
Il progetto si autososterrebbe economicamente grazie agli abbonamenti delle compagnie di trasporto passeggeri che ne usufruirebbero. In questo modo, i bus di media e lunga percorrenza non sarebbero più costretti a fermarsi in piazza della Concordia o a Montpellier, riducendo così traffico e caos nelle aree centrali.
In attesa che l’Amministrazione comunale faccia propria questa visione, è stata avanzata scrive il consigliere comunale Rino Avella la richiesta di audizione in Commissione Mobilità del presidente di Salerno Mobilità, Camillo Amodio, per discutere anche del miglioramento della segnaletica orizzontale e verticale nell’area, attualmente molto carente.

