Tralascio i miei dubbi (ancora vivi) sulla delibera di Giunta, che approva il progetto del Comparto edificatorio CR-30 (area ex Marzotto). Il progetto, a mio parere, non Γ¨ assolutamente coerente con le previsioni e le prescrizioni del PUC. Presentai a luglio 2019 puntuali osservazioni, che furono respinte dal SettoreTrasformazioni Urbanistiche.Riguardo allβepisodio βriprovevoleβ del taglio dei 20 platani sul marciapiede di via Generale Clark, se si esaminano gli elaborati di progetto ed i pareri rilasciati dai pubblici Uffici, la vicenda si arricchisce di altri particolari.1) La relazione tecnica della ditta costruttrice non fa alcun riferimento al taglio e/o trasferimento dei platani sulla strada;2) non cβΓ¨ alcuna citazione sul βdestinoβ degli alberi nei pareri della Soprintendenza (parere favorevole del 01.07.2020), della Commissione locale del paesaggio (parere favorevole del 01.07.2020), dellβUfficio Verde Pubblico del Comune (parere favorevole del 27.07.2020).Lβagronomo, incaricato dalla ditta costruttrice, scrive in data 3 novembre 2020 che solo 5 platani (dei 20 abbattuti) sono βammaloratiβ (come riferito in Commissione Consiliare Trasparenza).LβUfficio Verde Pubblico, con perizia di un nuovo agronomo incaricato dal Comune (9 gennaio 2021), conferma.I platani abbattuti erano ormai parte del βpaesaggio alberatoβ di via Generale Clark.Mi hanno informato che probabilmente furono piantati molti anni fa a βmemoriaβ dei caduti di guerra (vedi sbarco dagli Americani a Salerno al comando del Generale Clark).A me sembra, perΓ², ancora piΓΉ assurdo e paradossale il fatto che lβAmministrazione Comunale ha affidato direttamente al costruttore del Comparto CR_30 lβintervento sulla pubblica strada. Un βoperaβ che stravolgerΓ lβassetto viario della zona, evidentemente a vantaggio esclusivo dellβinvestimento privato.Come si legge nella relazione tecnica di progetto e nei grafici prodotti dalla ditta costruttrice (Autorizzazione Paesaggistica ed Integrazione), lβintervento servirΓ ad agevolare lβingresso al lotto sia per i flussi trasporto di βcommercio leggeroβ (auto private), sia per i flussi trasporto di βcommercio pesanteβ (camion per scarico mercial supermercato in costruzione).

