I “TITOLI” DI CODA E IL RISCATTO DI SPROCATI

Sprocati c’è, Coda no. Nel tridente di Bollini quasi certamente non ci sarà più Massimo Coda. Ci sarà invece Mattia Sprocati, riscattato dalla Pro Vercelli dopo il prestito di gennaio a circa 110mila euro. Ma andiamo con ordine. Il bomber della Salernitana è vicinissimo al trasferimento in massima serie. Quasi certamente al Benevento, anche se sulle sue tracce ci sono sempre la Samp, il Genoa, il Chievo e non ultimo il Frosinone. I sanniti però restano in vantaggio. Oggi un incontro di massima tra le parti a Villa San Sebastiano a Roma. Sempre nel quartier generale di Lotito infatti, è stato fissato un incontro tra il management degli stregoni e lo stato maggiore granata. La Salernitana aveva inizialmente fissato il prezzo del cartellino di Coda a 3milioni di euro, salvo poi arrivare a 2,5. Il Benevento intende mettere sul piatto della bilancia qualche contropartita tecnica, ma Ceravolo (che sarebbe graditissimo a Bollini) vorrebbe giocarsi le sue chance in massima serie o comunque accettare la corte di una squadra cadetta con ambizioni di vertice. L’impressione è che con 2,2 milioni di euro (con o senza contropartita tecnica) l’affare possa andare in porto. Nello studio di Lotito con Mezzaroma e Fabiani il diesse del Benevento, Salvatore Di Somma. Soltanto dopo avere eventualmente raggiunto un’intesa di massima tra le parti si parlerà con l’agente dell’attaccante, Beppe Galli, per un ritocco verso l’alto dell’ingaggio del suo assistito in terra sannita.

La Salernitana rischia così di dover rifondare buona parte del reparto offensivo per il prossimo anno. Anche Alfredo Donnarumma, infatti, ha la valigia dietro l’angolo nonostante abbia un altro anno di contratto con l’ippocampo. Se a questo si aggiunge l’addio annunciato di Riccardo Improta che torna a Genoa per fine prestito (destinato a trasferirsi armi e bagagli al Bari) il quadro è completo.

Oggi, intanto il club granata ha ufficializzato l’ingaggio di Mattia Sprocati. La Salernitana ha esercitato l’opzione del diritto di riscatto nei confronti della Pro Vercelli. L’attaccante lombardo ha sottoscritto un biennale dietro il pagamento di 110mila euro al club piemontese.

Incontro interlocutorio invece a Salerno con Giuseppe Delle Donne (a fare le veci di Fabiani ci sarà Alberto Bianchi) che ha in procura il promettente enfant prodige scuola Napoli, Alfredo Bifulco. L’attaccante esterno, nel giro della nazionale under 20 di Evani, è stato ceduto in prestito al Carpi lo scorso anno dove ha messo a segno anche due reti tra cui quella decisiva nel match dell’Arechi proprio contro i granata. Sempre calde le piste che portano al playmaker Giorico del Modena (prestito oneroso di 50mila euro) e all’attaccante Lores Ignacio Varela (’91) del Pisa. Infine, il caso “Odjer”. Ieri è rimbalzata un’intervista in cui il centrocampista ghanese avrebbe chiesto di andare via da Salerno per giocare in serie A, prontamente “corretta” dal suo agente e dallo stesso calciatore. Resta comunque il dubbio che lui – come qualche altro elemento in rosa – possa non volere sposare più un progetto di ridimensionamento che rischia di coincidere anche con obiettivi “diversi” rispetto a quelli annunciati a suo tempo.

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta