2021: GUARDARE AL FUTURO CON OTTIMISMO –

Divieto di botti e fuochi pirotecnici all’ultimo dell’anno, divieto di celebrare come nel passato il cenone di San Silvestro con tante persone per festeggiare il passaggio al nuovo anno. Divieto

di aggiungere posti a tavola nell’ultimo giorno di questo memorabile e funesto Anno 2020. Di rosso quest’anno per Capodanno c’è su tutto la zona rossa che da oggi e fino al prossimo 3 gennaio vieta spostamenti ad eccezioni degli rinomati motivi di necessità, lavoro e salute che vanno indicati nell’autocertificazione. Resta sempre ammesso il rientro nella propria residenza, così come resta anche consentito andare a far visita ad amici o parenti, al massimo in due persone (al netto di figli minori di 14 anni, di disabili o soggetti non autosufficienti, purché conviventi) e comunque una sola volta al giorno dalle 5 alle 22. ma nella notte di San Silvestro il coprifuoco sarà un po’ più lungo. Inizierà alle 22 del 31 dicembre per esaurirsi alle 7 del primo gennaio. Tra i limiti dettati per contrastare il covid in primis sono vietati balli, brindisi, abbracci, mentre un’apposita ordinanza del Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, come quella di tanti sindaci della provincia, vieta i fuochi d’artificio e mortaretti nella notte di Capodanno. Un divieto assoluto, nel periodo dal giorno 31 dicembre 2020 al giorno 7 gennaio 2021, su tutto il territorio comunale, in luoghi sia pubblici che privati. A rivolgere un invito e una raccomandazione, a evitare nella notte del 31 dicembre di utilizzare fuochi d’artificio” è stato in primis il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. Che nel rivolgere a tutti gli auguri affettuosi di buon anno, ha colto l’occasione per ricordare ancora una volta quanto sia importante, ancor di più in questi giorni, osservare comportamenti responsabili.
“E’ un appello – ha detto De Luca – che ripetiamo tutti gli anni a salvaguardia dell’incolumità personale e di tutti, ma è ancora più importante in questi giorni, in cui gli ospedali sono impegnati nelle attività legate all’epidemia Covid”. Un appello alla responsabilità che giunge anche dal sindaco di Salerno Vincenzo Napoli che sintetizza il suo augurio per il nuovo anno nell’auspicio di guardare al futuro con ottimismo e coerenza.

Autore dell'articolo: Barbara Albero