IN 500 A BRESCIA. L’ULTIMO EXPLOIT 30 ANNI OR SONO

Anche a Brescia, la Salernitana sarà scortata da tantissimi supporter. Tanti provenienti da Salerno, altrettanti dai numerosissimi club granata del nord. All’oggi sono più di trecento i biglietti staccati per il settore ospiti dello stadio Rigamonti. Le previsioni dicono che saranno circa 500 i supporter granata che faranno sentire il loro affetto ai propri beniamini sulle gradinate dello stadio lombardo, dedicato al difensore del grande Torino Mario Rigamonti, perito nella tragedia aerea di Superga. La prevendita di Brescia-Salernitana proseguirà fino al fischio d’inizio del match che sarà diretto da Illuzzi di Molfetta (Fiore e Formato gli assistenti di linea, con quarto uomo Perotti). Gli ottimi rapporti tra le due tifoserie e la vendita libera dei tagliandi consentiranno ai tifosi della Salernitana di poter acquistare anche tagliandi per altri settori dell’impianto di Mompiano. Sugli spalti infatti le due tifoserie andranno a braccetto. Un’amicizia nata in circostanze tragiche dopo l’incidente costato la vita al tifoso Roberto Bani sui gradoni dell’Arechi. Ieri l’amicizia, oggi il gemellaggio.

Una partita tra due squadre reduci da due battute d’arresto. La Salernitana a Cittadella, il Brescia a Cesena. Le rondinelle sono state contestate dai propri tifosi dopo la sconfitta di misura patita in terra romagnola. Oggi è previsto il ritorno da Miami del vulcanico presidente, Massimo Cellino. L’impressione è che il numero uno intenda concedere ancora fiducia al tecnico Marino. E’ chiaro che la partita con la Salernitana sarà un banco di prova determinante, i cui in tanti si giocano tanto.

Le rondinelle hanno mezza difesa in infermeria e non è escluso che possa fare il suo esordio con la maglia della leonessa Ricardo Bagadur, due stagioni or sono alla Salernitana in B; Pasquale Marino sembra intenzionato a confermare il 3-4-2-1 con il sempreverde Caracciolo vertice alto dell’attacco lombardo. Occhio al centrocampista con spiccate attitudini offensive, Bisoli, che già lo scorso anno pareggiò i conti al Rigamonti dopo la rete del momentaneo vantaggio segnata da Improta.

Brescia e Salernitana si sono affrontate 35 volte in terra lombarda: 17 vittorie per i padroni di casa, 12 quelle granata. Sono quasi 30 anni che il cavalluccio non batte bandiera corsara a Brescia. L’ultimo successo granata, infatti, risale al 1990 con una doppietta di Daniele Pasa. Nelle ultime 7 trasferte i punti conquistati dalla Salernitana al Rigamonti sono stati solamente due. Ironia della sorte proprio nelle ultime due apparizioni: il 2 a 2 con reti di Schiavi e Gabionetta che pareggiò la doppietta di Morosini; e l’1 a 1 dello scorso anno.

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta