TASK FORCE CERTIFICAZIONE VERDE, ARRIVANO LE PRIME MULTE AI VIAGGIATORI SENZA GREEN PASS –

Le prime multe nella città di Salerno sono scattate questa mattina  in via Vinciprova, alle fermate del terminal bus del quartiere Irno , nel primo giorno di entrata in vigore del nuovo decreto che ha portato all’obbligo di Green pass ‘base’ per utilizzare i mezzi pubblici.

Dalle 7 di questa mattina sono scattate le verifiche con e vero e proprio controllo a tappeto da parte delle forze dell’ordine.

Pattuglie miste in diversi punti della citta, dal capolinea di via Vinciprova, alla stazione di Salerno, alle fermate di Piazza Malta e Piazza San Francesco nonché nella zona orientale della città. La Divisione della Polizia amministrativa della Questura di Salerno ha coordinato il servizio con gli agenti dell’Ufficio prevenzione generale, la sezione anticrimine e commissariato Torrione.

Durante i controlli del green passa per i passeggeri di bus in discesa i poliziotti hanno sanzionato due persone che appena scese dal mezzo di trasporto quando gli è stato chiesto di esibire il certificato verde, ne sono risultate sprovviste. Per l’infrazione commessa è scattata una sanzione di 373 euro.

Stupore e perplessità tra i cittadini che stamani seppur a conoscenza dell’entrata in vigore delle nuove regole non si aspettavano di trovare la task force dei controlli , tutti comunque hanno mostrato senza difficoltà il green pass soddisfatti della presenza di uomini in divisa in campo per far rispettare le regole

 

Controlli alle fermate dei bus urbani ed extraurbani ma anche alla stazione ferroviaria di Salerno, dove non solo il  personale di stazione  garantiva il controllo dei passeggeri in ingresso  ai tornelli ma anche all’esterno con la presenza di polizia e carabinieri  per quanti erano appena scesi dal convoglio.

Le verifiche sono partite oggi ma continueranno a campione campione sia per i viaggiatori sui mezzi pubblici sia per i locali, in particolare nei ristoranti, come ha chiarito ai nostri microfoni il capitano Paolo Cristinziano, alla guida della Compagnia dei carabinieri di Salerno.

Autore dell'articolo: Barbara Albero