Sabato 10 maggio 2025, alle ore 18:00, la Check-Up Rari Nantes Salerno scenderà in vasca per la ventiduesima e ultima giornata del campionato di Serie A2 – girone Sud, ospitando tra le mura amiche della piscina Simone Vitale l’AC Group Circolo Canottieri Napoli.
Un match che si preannuncia tra i più attesi dell’intera stagione. Entrambe le formazioni hanno collezionato 19 vittorie in campionato; a fare la differenza, i due pareggi della Canottieri contro l’unica sconfitta della Rari, maturata nella trasferta di Anzio.
All’andata, i ragazzi di mister Presciutti riuscirono a strappare un prezioso pareggio proprio allo scadere, grazie a una rete decisiva di Roberto De Freitas. Ora la posta in palio è ancora più alta: la conquista del primo posto in classifica al termine della regular season, che garantirebbe il vantaggio del fattore campo per tutta la durata dei playoff.
Un solo risultato possibile per la Rari, chiamata a vincere per scavalcare i partenopei. Si prevede una partita aperta e dall’alto tasso tecnico, con due corazzate costruite per ambire al salto di categoria pronte a giocarsi tutto fino all’ultima azione.
Le dichiarazioni pre-partita del tecnico Christian Presciutti: “Affronteremo la capolista, squadra in salute e con grandi individualità. Noi siamo cresciuti molto durante il campionato, siamo più consapevoli anche delle nostre qualità. Ci siamo preparati bene e siamo pronti per dare tutto.
Ci sono tutti i presupposti per una grande e bella partita, davanti al nostro meraviglioso pubblico.”
Le parole del capitano Michele Luongo “Quella con la Canottieri è una sfida che ha il sapore di playoff: la posta in palio è alta, perché ci giochiamo il primo posto e, in ottica playoff, avere il fattore campo a favore fa davvero la differenza — soprattutto per una realtà come la nostra, dove il pubblico si fa sentire. Le motivazioni, in partite così, arrivano da sole. Ce lo stiamo godendo con lucidità, perché sono le partite che ogni atleta sogna di giocare. Tutta la preparazione di questi mesi è stata pensata per affrontare al meglio appuntamenti del genere, che si devono vivere una gara alla volta. Arrivare primi non è determinante, ma sicuramente rappresenta un vantaggio importante. Loro hanno due risultati su tre a disposizione, noi solo uno: vincere.”

Chiudere con un successo ed una bella prestazione per salutare nel migliore die modi un’annata che, al di là del risultato, è destinata ad entrare nella storia del club. Nell’incontro valevole per la ventiduesima ed ultima giornata del girone Sud del campionato di serie A2 la Bitdrome Circolo Nautico Salerno riceve alla Vitale, fischio d’inizio previsto domani alle ore 15:00 con diretta streaming sulla pagina Facebook del club gialloblu, l’Acquachiara. Ci sarà certamente il momento in cui, a freddo, fermarsi per analizzare l’andamento dell’annata evidenziando quanto di positivo è stato fatto e soffermandosi sulle criticità da risolvere per continuare ad innalzare ulteriormente l’asticella dei progetti di un club ambizioso e dalle solide basi. L’obiettivo della crescita dei giovani è stato certamente raggiunto con esiti più che soddisfacenti. Il gruppo è cresciuto in maniera esponenziale dall’inizio dell’anno, ha assunto una consolidata identità di squadra e non potrà che giovarsi del prezioso bagaglio di esperienza accumulato nel corso di un’annata lunga ed impegnativa. Dall’incrocio tra due delle tre squadre con l’età media più bassa del torneo sembra lecito, nonostante siamo a fine stagione, attendersi una sfida giocata con buona intensità, su ritmi alti e con costanti rovesciamenti di fronte. Alla vigilia Walter Fasano presenta così l’impegno che attende i suoi.
Dichiarazione Walter Fasano: “Domani affrontiamo l’Acquachiara, formazione che conosco bene. Mi fa piacere incrociare di nuovo Franco. Sarà bella chiudere questa stagione con un giorno di festa contro i miei ex atleti. Noi ci siamo preparati come sempre, vogliamo onorare il torneo fino alla fine. Cercheremo di chiudere con un risultato positivo e, come ho detto in altre circostanze, continueremo a lavorare sul progetto perché quello di domani rappresenta solo un arrivederci a questa categoria.”

