E’ un passo importante verso la creazione di una città più accessibile e inclusiva per tutti i cittadini. Punta a superare le barriere architettoniche negli edifici e negli spazi pubblici esistenti non ancora adeguati, parchi ed aree verdi, edifici scolastici, percorsi urbani, fornendo una previsione del tipo di soluzione da apportare per ciascuna barriera architettonica rilevata, i relativi costi e le priorità di intervento, il PEBA (Piani di eliminazione delle barriere architettoniche) presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa a Palazzo di città dal sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli; dall’assessore alla Mobilità, Rocco Galdi; dal direttore del Settore Mobilità, Eliminazione Barriere Architettoniche e Trasporto Pubblico, Luigi Mastrandrea e dall’architetto Pasquale Cicalese, progettista PEBA.

L’intervento che dovrà essere approvato dal consiglio comunale punta a favorire l’autonomia delle persone e previlegiare un’utenza pedonale della città, coerentemente con il principio di massima accessibilità. La mobilità passa attraverso l’eliminazione di tutti i fattore nell’ambiente che mediante la loro assenza o presenza limitano una sicura autonomia.
Il Comune di Salerno ha così presentato il Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA), che prevede un impegno di spesa da 100 a 300 mila euro e la necessità di reperire risorse per portare avanti un progetto che mira a rendere la città più accessibile e sicura per tutti i cittadini, con un focus particolare su persone con disabilità, anziani e genitori con carrozzine.

