Croccanti, sfiziosi e versatili i taralli stanno bene con tutto. Sono una vera delizia della nostra tradizione culinaria, soprattutto del Sud. Un prodotto iconico che non tramonta mai, ideali per uno spuntino di mezza mattinata quando lo stomaco brontola, da portare durante una passeggiata al mare o un percorso di trekking e poi sono immancabili per l’aperitivo rustico, da fare a casa. Sono prodotti semplici nella forma, ma complessi nella loro varietà, ognuna legata a un paese, a una tradizione, a un forno che li ha elevati a specialità riconosciute.
I taralli sono in grado di creare delle combo gastronomiche davvero appaganti anche grazie alle svariate varianti che oggi si trovano: da quelli classici all’olio a quelli arricchiti con olive, patate, spezie, peperoncino fino ai formaggi. Quelli tipicamente campani parlano di una storia legata profondamente alla panificazione artigianale con profumi e consistenze inimitabili con varianti aromatizzate che valorizzano ancora di più i sapori del territorio e proprio per questo non possiamo considerarli come degli snack qualunque.
Tra le più apprezzate non si possono non citare i taralli ai friarielli, perfetti con una birra Karma non filtrata; i taralli bolliti al peperoncino, invece, sono ideali per chi ama i gusti decisi che richiedono un accostamento delicato come, ad esempio, i latticini oppure un rosso giovane e fresco; quelli al finocchietto selvatico o al rosmarino sono ottimi per accompagnare i taglieri di salumi o formaggi campani realizzando un aperitivo gourmet direttamente a casa. E quelli alla cipolla? Speciali da accostare ad una birra ambrata o un Aglianico giovane, che ne contrasta perfettamente la dolcezza. I taralli classici, invece, si esaltano con bianchi secchi come Fiano di Avellino o Greco di Tufo.
Tutte queste specialità non si trovano nei classici supermercati, soprattutto per chi vive fuori dalla Campania. Si deve, dunque, rinunciare a queste bontà? Nient’affatto. Basta consultare la categoria de IlMozzaRè dedicata ai taralli per scoprire l’ampia varietà presente nello store, punto di riferimento online per chi desidera acquistare taralli tipici, ma non solo. Basta fare un giro per comprendere che è possibile ordinare anche tantissimi altri prodotti tipici della tradizione campana per poterli abbinare ai taralli.
Dai più classici ai più ricercati, dai sapori decisi alle note dolci, fino alle versioni legate ai forni storici di Agerola, Castellammare e Napoli, tutti eccellenze che parlano il linguaggio del territorio e che possono arrivare in pochissimo tempo direttamente a casa, da gustare in diversi momenti ma perfetti anche da regalare.

