AL VIA IL RESTYLING DELLA “SALIERA” DI PIAZZA ALARIO –

Un recinto di cantiere per la fontana simbolo della città di Salerno. A Piazza Alario prende il via il restyling della storica “Saliera”, uno degli elementi più riconoscibili di questo spazio alle porte della città, patrimonio di Salerno posizionata al centro dei giardini che rappresentano la terrazza del belvedere privilegiato sul golfo di Salerno

Sono iniziati questa mattina i lavori di riqualificazione, frutto di una sinergia tra pubblico e privato: l’intervento è interamente finanziato dalla Fondazione Monte Pruno, in collaborazione con la BCC Monte Pruno, con il supporto e la volontà del Comune di Salerno. Sul posto stamani  il Sindaco Vincenzo Napoli e i rappresentanti della Fondazione ed il direttore della Banca Monte Pruno Cono Federico.

Il progetto prevede un restauro scientifico della fontana ottocentesca, realizzata in pietra e marmo di Carrara, che verrà riportata al suo originario valore artistico e storico. Un intervento pensato per migliorare il decoro urbano e restituire alla piazza la sua funzione di luogo di incontro e accoglienza come ha spiegato ai nostri microfoni Antonio Vassallo del centro di recupero di opere d’arte di Montecorvino Rovella.

Autore dell'articolo: Barbara Albero