VIA PORTACATENA… IN PARTICOLARE

“L’illusione del tempo”: è questo il titolo della foto vincitrice del Concorso fotografico “Salerno in particolare. Nuovi sguardi sul Centro storico”, svolto all’interno del progetto “Salerno in particolare – Beni culturali e innovazione” realizzato dal Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale (DiSPaC) dell’Università degli Studi di Salerno nell’ambito delle attività promosse dal Distretto ad Alta Tecnologia per i Beni Culturali.
A vincere è stata la IV A del liceo Francesco Severi di Salerno che ha immortalato un particolare di via Portacatena. Questa mattina a palazzo di Città la premiazione delle classi partecipanti al Concorso fotografico destinato agli studenti delle Scuole secondarie superiori, ha coinvolto 16 classi di 9 Istituti scolastici della città e della provincia di Salerno che si sono impegnati nello studio e nel riconoscimento del ricco e stratificato patrimonio culturale che si concentra nel Centro storico di Salerno.
Al secondo posto, la IV E del liceo Francesco De Sanctis, mentre si è aggiudicato il terzo posto la IV D sempre del liceo De Sanctis con “L’arte dietro l’angolo”. Due le menzioni speciali, una per la qualità fotografica, assegnata alla VF del Liceo artistico Sabatini-Menna con il Vicolo dei Barbuti e l’altra per il valore comunicativo dell’immagine riservata alla IVA del liceo Severi. La classe cui è stato assegnato il primo premio ha vinto un viaggio in una città d’arte, da effettuare nell’arco di un anno.
I giovani, sono stati chiamati a ri-contestualizzare fotograficamente alcuni particolari poco noti o per diverse ragioni addirittura “invisibili” della città antica avendo come traccia i 100 particolari di portali, pavimentazioni, finestre immortalati in maniera “metafisica” dal fotografo Ciro Fundarò ed esposti nella Mostra “Salerno in particolare – Immagini del centro storico” realizzata presso Palazzo Ruggi d’Aragona dal DiSPaC, in collaborazione con la Soprintendenza.

Autore dell'articolo: Barbara Albero