A SALERNO I QUADRI GENERALI DEL TURISMO SOSTENIBILE

Garantire il realizzarsi di un turismo responsabile, attento alle problematiche di tutela dell’ambiente, di corretto utilizzo delle risorse naturali e di  rispetto dei valori sociali e culturali di un territorio, al fine di garantirne una reale sostenibilità.

Nel giorno in cui la città di Salerno registra la tappa del Giro d’Italia Si sono svolti  presso il Salone Genovese della Camera di  Commercio di Salerno   i Quadri Generali del Turismo Sostenibile in Provincia di Salerno, organizzato dalla Fenailp, Federazione Provinciale di Salerno di rappresentanza di imprenditori e professionisti.

Tre giorni sul turismo per dibattere ed approfondire con il  Presidente Nazionale della Fenailp, Sabato Pecoraro, il Presidente Nazionale Fenailp Turismo , Marco Sansiviero, il  Consigliere Provinciale con delega al Turismo, Pasquale Sorrentino e dell’Assessore al  Turismo  del Comune di Salerno , Alessandro Ferrara anche l’argomento del flusso turistico motivato dagli eventi sportivi.

Il turismo a vocazione sportiva rappresenta un segmento del comparto turistico. Nella Provincia e nella città di Salerno lo sport può rappresentare un elemento di crescita e di promozione del territorio.

L’esperienza sportiva caratterizza lo spostamento, la destinazione e le modalità di viaggio e costituisce il fondamento del turismo sportivo determinando tre diversi attori di tale turismo: lo spettatore, l’atleta e il visitatore.

Autore dell'articolo: Barbara Albero