A SALERNO l’ECCELLENZA NELLA RIABILITAZIONE ASSISTITA DAI ROBOT

Nuovi percorsi di cura, ricerca ed innovazione nella riabilitazione. L’IRCCS (Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico) Fondazione don Gnocchi realizzerà nella sua sede di Salemo un nuovo centro d’eccellenza per la riabilitazione robot-assistita.

Sarà il Centro Santa Maria al Mare di via Leucosia a Mercatello,  una delle prime sedi storicamente attivate dal suo fondatore don Carlo Gnocchi, ad ospitare un nuovo Polo per l’Innovazione della robotica riabilitativa, denominato Centro di Eccellenza per l’Innovazione della Medicina Riabilitativa con la Robotica e le Tecnologie integrate (MedRehabRob).

Il progetto sarà sostenuto dal Governo italiano, nella cornice del Piano Nazionale per gli investimenti Complementari al PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Si tratta di un importante investimento che ha l’obiettivo di mettere a disposizione delle persone fragili, affette da malattie croniche, con disabilità, sia in età pediatrica che anziana, nuovi sistemi robotici di riabilitazione neuromotoria che ne migliorino la qualità di vita.

L’iniziativa, che avrà una seconda sede operativa a Bari gestita dagli Istituti Clinici Scientifici Maugeri, che rivoluzionerà  i modelli assistivi e riabilitativi è stata presentata questa mattina a Palazzo di Città a Salerno  alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, dei  rettori  dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e Direttore Scientifico dell’IRCCS Don Gnocchi.

Il progetto vuole costruire un vero e proprio centro di ricerca d’avanguardia che ospiti sperimentazioni cliniche per lo sviluppo di nuove tecnologie e dei robot del futuro, consentendo alla medicina riabilitativa robot- assistita di progredire e di essere sempre più adeguata ai bisogni dei pazienti ha dichiarato ai nostri microfoni la dottoressa Irene Aprile (neurologa, direttore Dipartimento di riabilitazione neuromotoria della Fondazione Don Gnocchi e coordinatrice regionale SIRN Lazio).

Autore dell'articolo: Barbara Albero