A SALERNO UN CONVEGNO SULLA RIFORMA DEL CODICE DEGLI APPALTI PUBBLICI –

Fervono i preparativi per il convegno organizzato dall’Ance-Aies di Salerno che vede “la nuova legge di riforma del codice degli appalti pubblici” al centro di un dibattito con autorevoli relatori.

Noi come Ance Aies pensiamo che tale Riforma, – spiega il Presidente Vincenzo Russo – ora attesa al voto dal Senato dopo l’approvazione alla Camera dei Deputati, sia incanalata sulla buona strada, così come pensiamo che ci sia ancora spazio per alcune correzioni. A tale proposito colgo anche l’occasione per ringraziare i nostri rappresentanti salernitani presenti in Parlamento e che stanno lavorando nelle relative Commissioni: (Tino Iannuzzi e il senatore Andrea Cioffi). Vanno confermate in sede di stesura finale della nuova norma tutte le indicazioni e il lavoro fatto in Ance negli ultimi anni, così come il documento licenziato nell’ultima Commissione Rop, di cui la dott.ssa Francesca Ottavi relazionerà nel corso del convegno. In particolare l’Ance ha proposto specifiche misure volte a prevenire il rischio di turbative e condizionamenti dei risultati di gara, peraltro già in buona parte inseriti nel testo licenziato dalla Camera e ora al vaglio del Senato”. “Onestà, trasparenza e legalità” sono il motto dell’ Associazione Ance Aies Salerno e, come dice il Presidente Sergio Mattarella, costituiscono la linfa vitale per il rilancio del Paese.

La provincia di Salerno è in controtendenza rispetto al trend nazionale. Il settore è in notevole crescita e la domanda di lavori pubblici, dopo il trend degli ultimi anni, presenta nel 2015 un notevole incremento nonostante gli indicatori permangano ancora in campo negativo. “Proprio questa previsione – sottolinea Russo – ci induce a guardare al futuro con ottimismo e non è per caso che abbiamo deciso di porre alla base del nostro rinnovato impegno il motto “Ripartiamo insieme”. Ripartiamo con forza, determinazione e coraggio”.

L’incontro, organizzato in collaborazione con Ance nazionale e con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, della Regione Campania e del Comune di Salerno vede la partecipazione di autorità e relatori qualificati. Dopo l’indirizzo di saluto del sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, del presidente della Camera di Commercio di Salerno, Andrea Prete, e del presidente del Consiglio Nazionale degli ingegneri, Armando Zambrano, e l’introduzione di Vincenzo Russo, presidente Ance Aies di Salerno, la relazione tecnica sarà tenuta da Francesca Ottavi, direttore area lavori pubblici dell’Ance. Seguirà il dibattito moderato dal vicedirettore de “Il Giornale” e conduttore di “Virus” su Rai2, Nicola Porro, al quale prenderanno parte Claudio De Albertis, presidente nazionale Ance; Fulvio Bonavitacola, VicePresidente Regione Campania; Tino Iannuzzi, Vice Presidente VIII Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei deputati e Pierluigi Mantini, Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa.

https://vimeo.com/146238598

Autore dell'articolo: Marcello Festa