A SANT’EUSTACHIO ARRIVA DON GIUSEPPE GRECO –

Nella parrocchia di Sant’Eustachio nella zona orientale della città di Salerno il vescovo ha disposto l’arrivo di don Giuseppe Greco, parroco di Ogliara e cappellano della Polizia di Stato fino a qualche anno fa alla Chiesa di Santa Margherita a Pastena. Se don Massimiliano è stato bravo, un buon punto di riferimento, non bisogna perdersi ma portare avanti il lavoro svolto. Così don Giuseppe che allo stesso tempo registra il dispiacere dei suoi fedeli di Ogliara che vorrebbero ancora tenerlo nella loro comunità. Ma aggiunge non bisogna attaccarsi alle persone ma alle parrocchie, perchè si è sacerdoti per sempre ma parroci pro tempore…

https://vimeo.com/140785834

Autore dell'articolo: Marcello Festa

2 commenti su “A SANT’EUSTACHIO ARRIVA DON GIUSEPPE GRECO –

    Mgm77

    (Ottobre 6, 2015 - 1:46 pm)

    Caro danielsan hai ragione a dire che non si tratta di fare filosofia né retorica sul distacco come per l’attaccamento.
    Sento però il dovere di condividere la mia esperienza a riguardo. Anch’io ho sofferto da ragazza il trasferimento di un viceparroco. Poi è arrivato un prete da Lodi, girava per il quartiere in bicicletta e si fermava a parlare con noi giovani fino a notte fonda, abituato all’oratorio milanese! All’inizio non è stato facile dare fiducia e aprirsi con lui ma col tempo è diventato per tutti noi un amico e un padre, attento ai vicini e ai lontani come lo ero io. Mi ha accompagnato spiritualmente fino alla consacrazione religiosa e, dopo 22anni posso dire che mi è sempre vicino ed è un punto di riferimento per me e per la mia famiglia.
    Quel prete in bicicletta è don Giuseppe!
    A lui auguro una buona nuova missione.
    Pace e bene

    Danielsan

    (Settembre 30, 2015 - 12:02 pm)

    …IL DISTACCO….Vorrei ricordare che in una realtà come quella di S.Eustachio forse prima di insegnare ai ragazzi su come gestire il “distacco” sarebbe opportuno istruirli su come “attaccarsi” alle cose giuste e, questo, Don Massimiliano lo aveva ben capito.
    Mi dispiace deludere Don GIUSEPPE ma la filosofia del distacco gli abitanti di S.Eustachio la conoscono bene: distaccati dalle famiglie, distaccati dalla scuola, distaccati dalle istituzioni….e ora grazie alle scelte degli “illuminati”
    distaccati anche dalla Chiesa.
    AGGIUNGO: evitiamo di filosofeggiare sull’attaccamento alla persona e non a Cristo, stiamo parlando di ragazzi che, almeno all’inizio di un cammino hanno bisogno di certezze tangibili; Il trascendente è un dono che sicuramente Dio non gli farà mancare se, con le nostre scelte, non gli mettiamo i bastoni tra le ruote .
    Dan.

I commenti sono chiusi