A TERNI SI CAMBIA. PRONTI OLTRE MILLE BIGLIETTI

Si cambia subito pelle. Menichini pensa di cambiare spartito tattico alla Salernitana sabato prossimo nella delicata trasferta di Terni. Contro le fere, al Libero Liberati, i granata potrebbero scendere in campo con un camaleontico 3-5-2. Il trainer granata, intanto, tira un sospiro di sollievo per il recupero di due pendine importanti del suo scacchiere. Stamani, infatti, al Volpe nella prima delle due sedute di lavoro in programma – la pomeridiana invece all’Arechi – si sono rivisti in campo sia Odjer, sia Donnarumma. I due calciatori erano usciti malconci dalla gara con il Pescara e ieri non si erano allenati con il gruppo. Il loro recupero consente a Menichini di avere qualche soluzione in più nel suo arco. Soprattutto a centrocampo. Soprattutto negli equilibri e nei movimenti che sta immaginando per contrapporsi all’undici di Breda.

A quanto pare il tridente va subito in soffitta. A Terni, la Salernitana potrebbe giocare con uno spartito tattico molto elastico in cui Pestrin sarà la chiave di volta dell’accordo. Il capitano anche oggi è stato impiegato e provato negli schemi difensivi della squadra. L’idea, sarebbe quella di arretrare il raggio d’azione del centrocampista romano fin sulla linea dei difensori. La suggestione è di schierarlo al centro tra Bernardini e Ceccarelli. Oppure, cosa più probabile, al limite dell’area come centrale basso dei centrocampisti. Gli esterni, invece, sarebbero Colombo ed uno tra Franco e Rossi sull’out mancino. Le mezzali, invece, Moro e Odjer con la ritrovata coppia Coda-Donnarumma. In tal caso, però, sarebbero sacrificati tutti gli esterni offensivi che si accomoderebbero dalla panchina. Compreso Gabionetta al rientro dopo il turno di squalifica scontato per il doppio giallo di La Spezia. Insieme a lui gli farebbero compagnia sulla panchina del Liberati anche Gatto ed il giovane Oikonomidis. Stamani si è rivisto al campo Ivan Castiglia. Soltanto una visita di cortesia per l’ex granata in forza al Catania. In campo, invece, c’era tutto lo staff di Menichini, ma anche Bianchi che ha affiancato il tecnico nel dare gli imput difensivi. Bonatti, invece, si è occupato del reparto offensivo, spronando spesso proprio Gabionetta.

Da Terni, intanto giunge notizia che saranno 1500 i biglietti disponibili per la curva ovest destinata al settore ospiti del Liberati. Non saranno tanti, però, i tifosi granata al seguito della Salernitana. La trasferta in terra Umbra di sabato prossimo, infatti, com’era prevedibile sarà consentita soltanto ai possessori di tessera del tifoso o di supporter card: 12 euro più i diritti di prevendita nei 14 punti vendita sparsi in tutta la provincia di Salerno. I tagliandi si potranno acquistare fino alle 19 di venerdì prossimo.

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta