ADDIO A PASQUALE ANDRIA, IL GIUDICE DEI MINORI. DOMANI I FUNERALI –

La giustizia salernitana piange la scomparsa del giudice salernitano Pasquale Andria, storico presidente del Tribunale dei minorenni di Salerno, scomparso a 75anni. Una figura che ha dedicato alla giustizia minorile tutta la vita, confrontandosi con professionalità e senso del dovere all’impegno, una figura di spicco anche del mondo cattolico  e dell’associazionismo, ricoprendo cariche importanti all’interno del Rotary Club.

Era andato in pensione nel 2018, dopo aver lasciato il segno in una serie di attività ed indagini nel complesso mondo della criminalità giovanile. E’ andato via dopo una lunga malattia lasciando in tanti indelebili ricordi. Tanti i messaggi di cordoglio giunti dalle prime ore di questa mattina alla famiglia, al fratello Alfonso ex senatore, europarlamentare e presidente della Provincia, Marcello e Maurizio, alla moglie ed ai figli.
anche il primo cittadino di Salerno Vincenzo Napoli questa mattina ha riservato parole di sentito cordoglio. Pasquale è stato un magistrato illuminato, intelligente, colto che svolgeva la sua funzione con umanità e con disponibilità in un ambiente delicato. Lascia un ricordo, in tutta la comunità, affettuoso. E’ stato un uomo amato, ha svolto la sua funzione con spirito civico e intelligenza.

Così in un post su fb al quale si aggiunge anche quello di Azione Cattolica, di cui Andria è stato presidente diocesano e vicepresidente Nazionale: “Ci lascia un pezzo importante e fondante dell’Azione Cattolica diocesana e nazionale. Il suo impegno in AC, espresso con rigore, competenza ed umanità è stato un esempio fulgido di laicità, come descritto nei progetti di AC. Quando un padre termina i suoi giorni terreni, i figli diventano adulti. Da oggi l’Azione Cattolica diocesana è un po’ più adulta, chiamata ad assumersi la responsabilità dell’eredità di Pasquale Andria”. Tutti stretti attorno alla famiglia.

Allestita da questa mattina una camera ardente presso la chiesetta del Rosario a San Domenico, di fronte al tribunale dei minori dove il magistrato salernitano ha prestato per anni la su attività. I funerali di Pasquale Andria si svolgeranno domattina alle ore 11 presso la chiesa di San Pietro in Vinculis a Salerno.

Autore dell'articolo: Barbara Albero