ADDIO AKPA. LA SALERNITANA PUNTA TUTINO

Un addio e una speranza. Akpa Akpro passa alla Lazio e la Salernitana punta tutto su Gennaro Tutino. Perso un signor centrocampista si prova a riparare con un attaccante di grossa prospettiva. Al tempo. Akpa Akpro ha firmato ieri un contratto triennale nella capitale. Il centrocampista franco ivoriano era a scadenza di contratto con la Salernitana ed il club biancoceleste ha deciso di ingaggiarlo a titolo definitivo. Akpa resterà alla corte di Inzaghi, pronto a giocarsi una chance con le aquile nel ritiro di Auronzo di Cadore. L’operazione si è chiusa ieri a Villa San Sebastiano a Roma. Nel quartier generale di Lotito nella capitale si è presentato il giocatore – appena atterrato con un volo diretto dalla Francia  ed il suo agente, Umberto Riva. Lotito ha fatto firmare al centrocampista un contratto triennale (con opzione e bonus a obiettivi) che lo lega alla Lazio fino al 2023.

Akpa Akpro lascia la Salernitana dopo due anni in granata, l’ultima stagione è stata quella della celebrazione: due reti, tre assist e prestazioni sempre al di sopra della media. Un buon biglietto da visita per il grande salto. L’anno prossimo Akpa giocherà la Champions con la Lazio di Inzaghi. Peccato che la Salernitana perda così uno dei pezzi pregiati del suo centrocampo. Adesso bisogna provare a correre ai ripari. Castori non chiede altro e pensa anche di plasmare una squadra che possa giocare indistintamente con un 4-4-2 molto camaleontico, ma anche con il tridente.

Ecco che (ri)spunta forte il nome di Gennaro Tutino per il reparto offensivo granata. Il 24 enne attaccante partenopeo ha giocato l’anno scorso nell’Empoli, ma il suo cartellino è di proprietà del Napoli. Il suo agente, Pisacane, si sta interfacciando con il management granata per il buon esito dell’operazione.

 Si cambia comunque in tutti i reparti del campo. A partire dal portiere. Micai è sempre più lontano da Salerno. Il portiere ex Bari ha ancora tre anni di contratto con l’ippocampo, ma Castori intende affidare i pali granata ad un altro inquilino. Carnesecchi è il primo della lista, ma l’Atalanta non è disposta a cederlo neppure in prestito prima di trovare il sostituto dell’infortunato Gollini. La Salernitana, però, non intende aspettare ed allora sta virando su un profilo giovane e affidabile che ha giocato nel campionato estero. Quattro le ipotesi al vaglio: Gabriel Brazao (2000), brasiliano con passaporto italiano di proprietà dell’Inter, nella passata stagione in prestito all’Alicante. Alvaro Fernandez (’98) spagnolo che ha vinto la B iberica con l’Huesca, ma è di proprietà del Monaco ed Hugo Souza (’99) anche lui brasiliano del Flamengo, nel giro dell’Under 20 brasiliana. Infine Karlo Ziger (’01) croato che gioca nell’Under 23 del Chelsea. Tra questi potrebbe esserci il nuovo numero uno granata.

In difesa, sulla destra, è imminente il ritorno di Tiago Casasola (’95). Il cursore di fascia argentino, di proprietà della Lazio, tornerà in prestito alla Salernitana dopo il 31 agosto. Giusto il tempo di liberarsi dal vincolo con il Cosenza che scade a fine mese. Dalla parte opposta si tratta con il Torino per arrivare ad Alessandro Buongiorno (’99) che Castori ha avuto sia a Trapani lo scorso anno sia a Carpi. Al centro della difesa, invece, continua il pressing asfissiante per Dermaku (’92) del Parma e Gyomber (’92) del Perugia. I due mastini sono i nomi cerchiati in rosso da Castori per il pacchetto arretrato. Si cerca una collocazione per Marco Migliorini. A centrocampo, invece, il primo obiettivo è Gregorio Luperini (’94). Il Trapani però chiede mezzo milione di euro per il suo cartellino. La Salernitana non tratta, ma aspetta. Nel caso in cui i siciliani non dovessero iscriversi, Luperini (e non solo lui) sarebbe svincolato d’ufficio…

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta