AFFITTI CASE, COME È CAMBIATO IL MERCATO E QUALI SONO LE TENDENZE PER IL 2021

Tra tutti i settori che hanno subito gli effetti della pandemia, il mercato immobiliare è tra quelli che spiccano maggiormente.

Le restrizioni attuate per contenere i contagi, nel corso del 2020, hanno cambiato le abitudini e le preferenze degli inquilini.

Il ricorso allo smart working e alla didattica a distanza hanno indotto molti di loro a disdire i contratti di affitto per far ritorno nelle sedi d’origine.

Allo stesso modo, il calo dell’afflusso turistico nelle grandi città ha indotto molti titolari di appartamenti a virare la destinazione d’uso verso periodi di affitto più prolungati.

D’altro canto, proprio la possibilità di poter svolgere il proprio lavoro a distanza ha consentito a molti fuori sede di svincolarsi dalla normale sede lavorativa, preferendo contesti diversi e più vicini al concetto di vacanza.

Se da una parte, quindi, è diminuita la domanda di appartamenti in affitto a lungo termine, dall’altra si è assistito a una maggiore predilezione per gli affitti brevi proprio da parte dei lavoratori.

Nel 2021, quindi, le tendenze del mercato immobiliare continueranno a premiare le scelte degli inquilini verso soluzioni alternative, lontane dal tran tran dei centri più affollati o in prossimità della sede lavorativa.

Spazi aperti, appartamenti in campagna o in località turistiche sono le soluzioni che andranno per la maggiore anche durante il prossimo anno.

Stabilirsi in località che, oltre al lavoro, offrono numerose opportunità di svago all’aria aperta piuttosto che culturali, dominerà le scelte di locazione da parte degli inquilini.

Gli affitti brevi, in tal senso, si candidano ancora una volta come la formula più idonea e conveniente per soddisfare queste nuove esigenze.

Come muoversi, però, in un contesto nuovo e turistico per individuare la soluzione più comoda e conveniente?

Il ricorso a siti specializzati negli affitti di casa rappresenta il miglior supporto alla ricerca di una sistemazione, seppur provvisoria, in tempi rapidi.

ZappyRent affitti costituisce, in questo senso, l’alternativa più conveniente per facilità di utilizzo, sicurezza e gratuità del servizio.

Si tratta, infatti, di una piattaforma online che consente agli utenti interessati a prendere in affitto un immobile, una consultazione mirata e veloce in base alla città di riferimento.

ZappyRent raccoglie, in pratica, tutti gli annunci pubblicati da parte dei proprietari nelle maggiori città italiane.

Selezionare quelle di maggior interesse è estremamente semplice.

Basta solo settare i principali parametri di ricerca per ottenere un elenco di annunci pienamente calzante con le proprie richieste.

Tra questi sono previsti la durata di permanenza, il budget, la formula abitativa e la zona.

In questo modo è molto intuitivo riuscire anche a selezionare solo quegli annunci riservati agli affitti brevi nelle aree della città che più si preferiscono.

Le descrizioni dettagliate e la galleria immagini che accompagnano ogni annuncio, inoltre, consentono di costruirsi un’idea molto precisa delle condizioni dell’immobile e valutare concretamente ogni offerta per scegliere la più adatta alle proprie preferenze.

Autore dell'articolo: Redazione