AL LICEO DE SANCTIS, IL PREFETTO ESPOSITO “AMICO” TRA I BANCHI –

“I giovani sono protagonisti già oggi e non come generalmente si dice del futuro, incontri come quello di stamani hanno lo scopo di favorire una crescita sana ed equilibrata, attraverso l’ascolto e l’esempio, che diventano fonte d’ispirazione per i ragazzi ma anche di arricchimento per gli adulti. Sono certo che oggi sarò io a ritornare a casa arricchito del loro entusiasmo”.

Lo ha detto stamani il prefetto di Salerno Francesco Esposito protagonista dell’incontro “Viviamo la Costituzione”,  promosso dalla dirigente del liceo De Sanctis di Salerno  Cinzia Lucia Guida, pensato per stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza su temi di attualità, evidenziando come la Costituzione non sia solo un insieme di norme ma un vero e proprio strumento di interrogazione e invito all’azione civica.

Nella biblioteca Michelangelo Sena, il prefetto Francesco Esposito, accolto dalla dirigente,  dopo un momento istituzionale accompagnato dall’inno di Mameli non ha esitato svestire i panni istituzionali per calarsi tra i giovani in platea, con un pizzico di emozione nella stessa scuola da lui frequentata anni fa da alunno.

L’incontro di oggi,  che ha permesso agli studenti di avere l’opportunità di porre domande,  ha coinciso con la giornata  del 21 marzo, primo giorno di primavera in cui si celebra la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie è stata occasione per far riferimento anche ai recenti fatti di cronaca il giorno dopo l’operazione della polizia che ha permesso di individuare 2 minori, ora ai domiciliari,  pronti a commettere atti violenti.

Appartengono ad un malessere, un disagio che purtroppo riguarda fasce sempre piu’ ampie di giovani e minori ma sono fiducioso e convinto che sapranno affermare con forza e determinazione valori e principi, ha dichiarato il Prefetto Francesco Esposito.

 

 

 

 

 

Autore dell'articolo: Barbara Albero