AL RUGGI ARRIVA LA MINISTRA FEDELI

L’occasione quella di oggi per presentare la giornata “Prevenzione Primavera” che si svolgerà in piazza Cavour, a Salerno, sabato 20 maggio 2017, anche  in occasione della Giornata Mondiale del Malato Oncologico che cade il 21 maggio, ma allo stesso tempo l’opportunità nel corso di una conferenza stampa questa mattina per annunciare la visita venerdì prossimo 26 maggio della Ministro dell’Istruzione Università e Ricerca Scientifica Valeria Fedeli. Un appuntamento che vedrà la partecipazione anche del governatore della Campania Vincenzo De Luca per inaugurare nuove attività assistenziali dell’Ospedale Ruggi d’Aragona di Salerno: il reparto Rooming in, nuove attività ambulatoriali in 3 Tesla, nonchè uno sportello di ascolto Anti-Violenza al Pronto Soccorso. Lo ha annunciato questa mattina il direttore generale dell’A.O.U. di Salerno Nicola Cantone.

Quattro Camper, un’Autoemoteca e tre stand saranno collocati domani, sabato 20 maggio, nella piazza dove si farà informazione insieme a gesti d’amore. A partire dalle ore 8.00, infatti, sarà possibile, per tutti coloro che vorranno, donare sangue presso l’Autoemoteca dell’A.O.U., mentre a partire dalle ore 9.30 le donne di età compresa tra i 20 e i 49 anni e le over 69 potranno sottoporsi gratuitamente a visita senologica, durante la quale saranno anche date indicazioni per una corretta autopalpazione, con eventuale ecografia. A tutte le donne, al termine della visita, sarà regalato un rametto di orchidea Singapore, simbolo di ringraziamento per un gesto d’amore. E certamente la prevenzione è un grandissimo gesto d’amore che la donna compie verso sé stessa.

La giornata terminerà alle ore 12.00 per la donazione sangue e alle ore 19,00 per le visite senologiche, con interruzione dalle ore 13.00 alle ore 16.00.

L’importante giornata dedicata alla salute delle donne e alla donazione sangue è stata resa possibile grazie alla collaborazione del Comune di Salerno, dell’Università degli Studi di Salerno, della House Hospital, dell’Asl Salerno, della  Lilt e dell’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Salerno.

Autore dell'articolo: Barbara Albero