ANNULLAMENTO SEDUTA CONSIGLIO REGIONALE, I COMMENTI DEL MONDO POLITICO

Dopo l’annullamento per la prima seduta del consiglio della Regione Campania targata Vincenzo De Luca giungono le prime dichiarazioni da parte del mondo politico.
Il deputato Pd Fulvio Bonavitacola ha dichiarato: “Nei prossimi giorni e come sempre, agiremo nel pieno rispetto della legge per garantire l’insediamento e la piena operatività degli organi di governo della Regione Campania”.
image.
Anche il Ministro della Pubblica amministrazione, Madia, è intervenuta in merito alla situazione che si stà vivendo in Regione Campania.
In un’intervista al quotidiano “La Stampa” il ministro ha dichiarato: “La vicenda De Luca mette in luce alcuni aspetii su cui riflettere. La legge Severino probabilmente ha dei buchi normativi, visto che presenta margini di interpretazione. Ma penso anche alle primarie, penso che, fatte così, non siano una buona soluzione per selezionare la classe dirigente”. Poi ha aggiunto, “Le primarie non vanno eliminate ma bisogna scegliere quando farle e con quali regole”.
madiaSecondo il ministro “devono servire per aprire il partito a energie nuove e non per spartirsi pezzi di territorio perché non si può selezionare la classe dirigente in un clima da Far West”.
Commento polemico quello del vice presidente della Camera Luigi Di Maio (M5S): La Campania non ha un Governo da un mese perché il Pd ha deciso di candidare un condannato per abuso d’ufficio che non può fare il presidente.
di_maio_m5s Li avevamo avvisati sul fatto che la Campania sarebbe piombata nel caos istituzionale ed ora Renzi si prenda la sue responsabilità.
Questo modo di amministrare la cosa pubblica da banditi è la vera causa dello stato del Paese”.
Intervento anche del presidente regionale di Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, Antonio Iannone: “Ha avuto paura anche De Luca di commettere un reato: il primo Consiglio Regionale convocato illegittimamente è stato rinviato illegittimamente. Intanto “il tempo se ne va” canterebbe Adriano Celentano.
iannAd un mese dalle Elezioni la Campania non ha ancora ne’ un governo ne’ un consiglio regionale al lavoro.
Il Pd, Renzi e De Luca hanno uno strano senso della morale ed una strana morale dei sensi, politicamente parlando. E i cittadini campani pagano”.

Autore dell'articolo: Redazione