APP CHALLENGE. A SALERNO SFIDA ALL’ULTIMA APP

Sono 14 le App sempre piu’ innovative proposte per l’edizione 2023 di APP CHALLENGE – SFIDA ALL’ULTIMA APP, l’iniziativa promossa dal Dipartimento di Informatica dell’Università di Salerno, con il patrocinio del Comune di Salerno – Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili, che si è tenuta questa mattina nel Salone dei Marmi di Palazzo di città a Salerno. Il progetto, alla sua nona edizione, ideato dalla prof.ssa Rita Francese che coinvolge gli studenti del Corso “Enterprise Mobile Application Development” offerto nell’ambito della Laurea Magistrale del Dipartimento di Informatica mira a far emergere  le competenze acquisite dagli studenti durante il proprio corso di studi creando relazioni virtuose con il mondo imprenditoriale.

14 le app sono state oggetto di valutazione degli studenti di alcuni Istituti scolastici ad indirizzo tecnico del salernitano che stamani hanno preso parte all’appuntamento che di fatto rappresenta un orientamento al prosieguo dei studi universitari e del mondo del lavoro, con il fine di educare e formare le giovani generazioni ad un uso consapevole e produttivo delle nuove tecnologie.

Sempre più innovative le 14 App proposte nell’edizione 2023: si va da applicazioni che supportano il lavoro collaborativo nel metaverso e usano gli ultimi modelli di oculus, ad applicazioni per invogliare i più giovani ad interessarsi all’arte e ad esplorare luoghi artistici meno noti, sfruttando tecniche di Intelligenza artificiale. Non mancano applicazioni utili per supportare il rilevamento della depressione ed esercitare la memoria dei pazienti affetti da Alzheimer, organizzare l’armadietto virtuale dei medicinali, navigare all’interno degli edifici in realtà aumentata, prendersi cura della propria auto a 360° e organizzare la cura del proprio animale. C’è anche un’App che grazie a tecniche di Intelligenza artificiale mostra come ci potrebbe ringiovanire un’operazione di lifting, dietro controllo medico ovviamente, o per effettuare la manutenzione assistita in realtà aumentata. E poi c’è l’App, Salerno Amica, con cui è possibile cercare un defibrillatore o un servizio assistenziale offerto dal Comune di Salerno.

Tutte le App sono state sviluppate con un’attenzione particolare al tema dell’accessibilità e con interfacce facili da utilizzare per chiunque.

Numerose e rilevanti le aziende di settore coinvolte, che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa apprezzandone sia l’approccio didattico, sia gli strumenti di sviluppo largamente richiesti nel mondo del lavoro.

Autore dell'articolo: Barbara Albero