APRE IL TRATTO FINALE DELLA LUNGOIRNO

Apre la Lungoirno, o meglio il tratto finale, il più difficile da realizzare del nuovo asse stradale e pedonale che unendo in modo trasversale la parte nord con la zona a sud della città rappresenta una svolta essenziale nella viabilità cittadina. Completati i quattro tunnel per i quali sono stati necessari cinque anni in gran parte dovuti alle difficoltà di conciliare il cantiere con il passaggio dei treni.

lungNell’ambito dell’intervento che porta alla nascita di un asse di 3 km e mezzo, sono state realizzate,

all’altezza di via Vinciprova, una rotatoria e diverse opere di arredo urbano. Come ha ricordato in un articolo sul quotidiano La Città, il giornalista Giannetto Giannatasio, l’attuale Lungoirno è la rivisitazione di un progetto iniziale che nato nella Giunta Giordano con l’allora assessore Fulvio Bonavitacola, fu bocciato dai salernitani per la parte che prevedeva la copertura del fiume Irno e fermato dalla tangentopoli salernitana.

lu2Nella seconda metà degli anni novanta, con l’approvazione di un’area di attuazione urbanistica, nel ridisegno della città, progettato da Oriol Bohigas, redattore del piano urbanistico comunale di Salerno,

la Lungoirno rinasce e comincia a prendere forma fino ad arrivare al completamento di oggi. Nella seconda metà degli anni novanta, con l’approvazione di un’area di attuazione urbanistica, nel ridisegno della città, progettato da Oriol Bohigas, redattore del piano urbanistico comunale

lung 2di Salerno, la Lungoirno rinasce e comincia a prendere forma fino ad arrivare al completamento di oggi. L’apertura della strada significa anche la partenza in via sperimentale un nuovo dispositivo di traffico nella zona.

 

 

 

 

 

 

 

 

 Entra a far parte della CHAT di TV Oggi Salerno


NOTE SUI COMMENTI
L'area dei commenti vuole fornire agli utenti di questo sito la possibilità di esprimere la propria opinione su vari argomenti.
Questo però deve avvenire nel pieno rispetto del vivere civile e del buon gusto.
Pertanto è assolutamente vietato inserire messaggi dal contenuto minaccioso, insultante, diffamatorio, ingiurioso, osceno, volgare, offensivo, pornografico, sacrilego, sessualmente esplicito o indecente, e ogni quant'altro costituisca di per sé o induca ad atti illeciti, comporti responsabilità civile o che in qualunque altro modo violi qualsiasi legge locale, regionale, nazionale od internazionale.
Ciò nonostante gli amministratori di questo sito non possono essere ritenuti responsabili di come, dove e da chi questo forum viene utilizzato in quanto non sono nella possibilità concreta di esercitare un controllo diretto sugli stessi.
Chiunque però dovesse riscontrare contenuti non in linea con i principi fin qui descritti può segnalarceli all'indirizzo redazione@tvoggisalerno.it per la rimozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Author: Monica Di Mauro

2024 stories / Browse all stories

Related Stories »

meteo
Meteo Salerno
#pubblicità#

POP UP BUONO SCONTO