ARRESTATO IL RAPINATORE DI PONTECAGNANO

Nella serata di ieri, personale della Polizia di Stato appartenente alla Squadra Mobile della Questura di Salerno, sezione reati contro il patrimonio, e dell’Arma dei Carabinieri, stazione di Pontecagnano, ha effettuato, d’iniziativa, il fermo d’indiziato di delitto a carico del 47enne Vincenzo Leone, già noto alle Forze dell’ordine perché arrestato più volte in flagranza del reato di detenzione ed illecita vendita di sostanza stupefacente.

L’arresto è conseguente alle indagini svolte a seguito di una rapina.

I poliziotti hanno accertato che Vincenzo Leone, nella serata di mercoledì 23 febbraio, è entrato all’interno di una farmacia di Pontecagnano con un coltello in mano ed a volto scoperto, intimando al proprietario di consegnargli l’incasso della giornata.

Intimorito, il medico ha consegnato al rapinatore la somma di 500 euro e quest’ultimo prima di darsi alla fuga ha rinchiuso il titolare della farmacia nel bagno.

Nell’occasione, le telecamere del sistema di videosorveglianza della farmacia hanno ripreso le fasi della rapina, fornendo alla Polizia di Stato ed all’Arma dei Carabinieri un’immagine utile per il prosieguo delle indagini, ma non decisiva per un riconoscimento fotografico.

Inoltre, nel fuggire a bordo di un’utilitaria intestata alla compagna, Leone ha perso il portafogli, prontamente recuperato dal titolare della farmacia che lo ha consegnato alle forze dell’ordine.

Immediatamente, gli investigatori della Squadra Mobile ed i militari dell’Arma dei Carabinieri si sono messi alla ricerca del rapinatore che, nel frattempo, aveva fatto perdere le tracce, non rientrando presso la sua abitazione.

Tuttavia, nel pomeriggio di ieri, il Leone è stato trovato nei pressi della stazione ferroviaria di Pontecagnano, mentre si accingeva a prendere un treno, ed è stato sottoposto a fermo di polizia giudiziaria da parte dei poliziotti della Squadra Mobile della Questura di Salerno e dei militari della Stazione dell’Arma dei Carabinieri di Pontecagnano, anche perché, a seguito del foto-segnalamento, è stato reso possibile il suo riconoscimento quale autore della rapina.

Autore dell'articolo: Marcello Festa