AZIONI SOCIETARIE: SCOPRI COME GUADAGNARE ATTRAVERSO AZIONI EMESSE DA AZIENDE

Le azioni societarie (emesse da aziende) sono un bene finanziario prezioso sia per le aziende che le emettono che per l’investitore. L’emissione di azioni ha consentito alle società di raccogliere capitali oltre ogni confine e sono la principale scelta di investimento per molti risparmiatori individuali a causa dell’alto tasso di rendimento che queste possono offrire.

 

Cosa sono le azioni di aziende?

Le azioni di aziende rappresentano un diritto di proprietà sui beni e sui guadagni della azienda. Per questo motivo queste azioni sono anche conosciute come “equity“. Le azioni della aziende hanno tre caratteristiche principali: diritti di proprietà, diritti di voto e responsabilità limitata.

La percentuale di proprietà che un investitore ha in una società è proporzionale alle azioni possedute dall’investitore.

Ogni azione ordinaria conferisce all’investitore il diritto ad un voto che può essere utilizzato per eleggere il consiglio di amministrazione della società. Pertanto, gli investitori che hanno una maggiore percentuale di proprietà hanno una maggiore voce in capitolo nelle decisioni aziendali.

Tutti gli azionisti godono di una responsabilità limitata. Ciò significa che se l’azienda fallisce, la sua perdita è limitata al suo investimento.

Le azioni poi, come anticipato, vengono emesse principalmente per raccogliere capitali. Le aziende hanno naturalmente bisogno di fondi per espandersi e finanziare la propria attività. E li ottengono prendendo soldi in prestito o vendendo azioni. Vendendo azioni agli investitori, però, evitano il pagamento degli interessi e i rimborsi.

Il finanziamento azionario è diverso dal finanziamento del debito, come i prestiti bancari e la raccolta di capitali attraverso la vendita di obbligazioni societarie. Il finanziamento del debito richiede che la società rimborsi l’importo del prestito: nel caso di un’obbligazione societaria, il valore nominale, insieme agli interessi.

Le azioni della società, però, comportano intrinsecamente un certo grado di rischio. Gli azionisti possono guadagnare denaro in due modi. Possono guadagnare dividendi sulle azioni e possono trarre profitto dall’apprezzamento delle azioni.

Tuttavia, non tutte le società pagano dividendi, molte aziende scelgono di reinvestire i soldi.

Se la società subisce una perdita, gli azionisti perdono denaro, poiché il valore delle azioni diminuisce.

Per compensare questo rischio, il tasso di rendimento delle azioni è stato storicamente maggiore del tasso di rendimento di uno strumento di debito.

 

Comprare azioni online

Le azioni della società sono negoziate sui mercati azionari. Questi possono essere luoghi fisici come la borsa di New York, o mercati virtuali detti over-the-counter (OTC) come il NASDAQ.

I mercati hanno la funzione primaria di far incontrare gli acquirenti con i venditori di azioni ordinarie, riducendo così il rischio e facilitando il commercio. Le forze della domanda e dell’offerta influenzano principalmente il prezzo delle azioni. Anche i guadagni della società, i rapporti degli analisti, le tendenze economiche, le prospettive commerciali e del settore influiscono sul prezzo di tali azioni.

Oggi ogni risparmiatore può acquistare azioni semplicemente utilizzando uno smartphone e sfruttando una connessione ad internet.

Basta registrarsi ad un Broker online, come eToro, ed in poco tempo si potranno acquistare azioni e iniziare a guadagnare sfruttando le opportunità offerte dal mercato.

Scopri di più sulle azioni dell’azienda in modo da mettere in atto una strategia di investimento che ti permetta di raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.

Autore dell'articolo: Redazione