BANDA DEL BUCO IN AZIONE AL MONTE PASCHI DI SIENA DI SALERNO –

Si sarebbero introdotti dalle fognature sotterrane per raggiungere il caveau dell’istituto di credito sul C.so Vittorio Emanuele. I soliti ignoti nuovamente in azione questa volta  ai danni della Banca Monte dei Paschi di Siena di Salerno.

La banda del buco è stata messa in fuga però dall’allarme che ha immediatamente fatto giungere sul posto diverse gazzelle dei nucleo radiomobile dei carabinieri  e del nucleo operativo della Compagnia di Salerno coadiuvati anche dalle pattuglie delle volanti.  In azione anche i reparti speciali dei militari dell’arma.

E’ accaduto in tarda mattinata sul C.so Vittorio Emanuele in una giornata fermo delle attività bancarie per l’istituto di credito che il sabato è chiuso al pubblico

Tante le persone che passeggiavano sul corso soprese dal sentire tante sirene con il sopraggiungere di diversi uomini in divisa. Da una prima ricostruzione pare che la banda percorrendo le fognature abbia raggiunto,  dopo avere creato un foro,  il caveau della banca ma è stata però messa in fuga dall’attivazione dell’allarme che ha fatto riempire di fumo i locali dell’agenzia salernitana.

Attivati subito posti di controllo in città per incastrare gli autori del tentato furto, si è alzato in volo anche l’elicottero dei Carabinieri che ha sorvolato a lungo in pieno centro. Secondo gli investigatori i malviventi sarebbero scappati proprio con l’attivazione del sistema di allarme e quindi avrebbero potuto compiere poca strada ed ancora quindi presenti in città.

Un colpo da soliti ignoti che ha portato la banda,  dai  cunicoli di servizio sotterranei,  alla  parete comunicante con l’istituto di credito. Un colpo che ha riportato tante persone al furto di oltre 10 anni fa ai danni della sede centrale del Banco di Napoli che all’epoca dei fatti aveva sede sempre sul corso,  dove anche in quel caso il furto fu compiuto dai malviventi introducendosi da un tunnel sotterraneo che dal Lungomare Trieste conduce sul Corso Vittorio Emanuele. Ultima in ordine dei tempo quella del mese di luglio del 2021 ai danni della filiale di via Silvio Baratta della Banca della Campania Centro, con il colpo del secolo milionario, quando furono svaligiate anche le cassette di sicurezze con tutto l’oro di  San Rocco, patrono di Siano.

Autore dell'articolo: Barbara Albero