BANDIERE BLU 2022: BENE IL CILENTO CON UNA NEW ENTRY ISPANI

Sono 210 i Comuni italiani insigniti del riconoscimento di Bandiere Blu nel 2022: la Campania ne detiene ben 18, con una new entry e due uscite, piazzandosi al secondo posto tra le Regioni con il mare più bello d’Italia. Ad annunciarlo è la FEE, Foundation for Environmental Education, nel corso della conferenza con i sindaci dei territori vincitori.

I Comuni italiani premiati sono 9 in più rispetto allo scorso anno e fra i 14 nuovi ingressi c’è quello di Ispani, in Campania. San Mauro Cilento e Sapri, sempre nel territorio campano, non sono stati invece confermati. Sono, dunque, 18 in totale le Bandiere Blu della nostra Regione.

La spiaggia di Capitello di Ispani avrà la bandiera blu insieme ad altre 17 località della costa premiate dalla Fee (Foundation for Environmental Education) per la qualità delle acque di balneazione, l’efficienza della depurazione e della gestione dei rifiuti, aree pedonali, piste ciclabili, arredo urbano, aree verdi, servizi in spiaggia, abbattimento delle barriere architettoniche, corsi d’educazione ambientale, strutture alberghiere, servizi d’utilità pubblica sanitaria, informazioni turistiche certificazione ambientale delle attività istituzionali e delle strutture turistiche, pesca sostenibile.

“Torna la Bandiera Blu a Ispani. Un orgoglio immenso ed una riconferma che ci riempie di soddisfazione”. Queste le parole del vice sindaco di Ispani con delega al Turismo, Amerigo Pierro. “Un riconoscimento al lavoro di questi anni, all’impegno del sindaco Francesco Giudice e dell’intera amministrazione e ai sacrifici dei nostri balneari. Ispani è tra le mete più deliziose e belle della costa cilentana. La Campania quest’anno è a quota 18 Bandiere blu e tra le perle più preziose torna Ispani. Per la stagione turistica 2022 c’è ottimismo e con il prestigioso riconoscimento è doveroso aspettarsi un incremento dei vacanzieri, attratti dalla nostra costa, dalla qualità dei nostri servizi e del mare. Ci faremo trovare pronti”. È quanto dichiara il vice sindaco di Ispani, Amerigo Pierro. “Siamo molto contenti del risultato raggiunto. Ritorniamo in possesso della Bandiera Blu, un vessillo che premia le bellezze del nostro territorio e la qualità delle sue acque. Viene così ricompensato il lavoro che sta portando avanti questa Amministrazione e delle persone che con essa collaborano” commenta il primo cittadino di Ispani, Francesco Giudice.

Queste le mete nel dettaglio della provincia di Salerno,  Positano (Spiaggia Grande, Spiaggia Arienzo, Spiaggia Fornillo) , Capaccio (Licinella, Varolato/La Laura/Casina D’Amato, Torre di Paestum/Foce Acqua dei Ranci),  Agropoli ( Spiaggia Libera Porto, Lungomare San Marco, Torre San Marco, Trentova);, Castellabate (Lago Tresino, Marina Piccola, Pozzillo/San Marco, Punta Inferno, Baia Ogliastro), Montecorice (Baia Arena, Spiaggia Capitello, Spiaggia Agnone, San Nicola), Pollica (Acciaroli, Pioppi), Casal Velino (Dominella/Torre, Lungomare/Isola), Ascea (Piana di Velia, Torre del Telegrafo, Marina di Ascea)  Pisciotta (Ficaiola/Torraca/Gabella, Pietracciaio/Fosso della Marina/Marina Acquabianca), Centola ( Palinuro (Porto/Dune e Saline), Marinella);, Camerota (Cala Bianca) ;, Vibonati (Santa Maria Le Piane, Torre Villammare, Oliveto), Ispani.

Autore dell'articolo: Barbara Albero