La Longobardi Scafati scende in campo, domenica 11 ottobre alle ore 18, per il secondo impegno consecutivo alla Beta Ricambi Arena PalaMangano – dopo il ko contro Varese – con l’obiettivo dichiarato di agguantare la prima vittoria in campionato. L’avversario di turno è la Tezenis Verona, reduce dal successo sorprendente con l’Olimpia Milano grazie a una tripla di C. J. Massinburg a tempo quasi scaduto. Per i gialloblu campani c’è, però, una notizia positiva nella vigilia del match: il recupero di Brandon Johnson. L’americano, dopo l’infortunio nel torneo di Matera in precampionato, ha saltato le prime due gare della stagione ma è ora tornato a disposizione di coach Bucchi.
I veneti, guidati in panchina da un allenatore di lungo corso come Alessandro Ramagli, hanno nell’asse guardia-centro, ovvero Massinburg-Tobey, il fulcro del gioco. L’esterno americano, ex Limoges e Brescia, è atleta con notevoli doti di realizzatore dalla lunga distanza, ma ha anche capacità di attaccare il ferro con continuità. Il centro americano, di passaporto sportivo sloveno, garantisce invece punti e soprattutto rimbalzi e difesa. Infatti, dopo due partite è indiscusso leader in Lba nella classifica dei rimbalzi, seguito da Marco Simonovic della Bc Roma e dal gialloblu Ze’rik Onyema al terzo (che è anche leader assoluto nelle stoppate). Lo starting five dei veronesi è completato dal play Andrew Andrews, già visto con le canotte di Panathinaikos e Badalona; l’ala piccola Jermaine Samuel, con un breve passato agli Houston Rockets; con l’italiano Andrea Loro, 23 anni, che fornisce un importante contributo all’equilibrio della squadra. A completare il pacchetto stranieri ci sono il lungo portoricano R. J. Melendez e la guardia statunitense Izaiah Brockingoton, quest’ultimo però fermo ai box per un infortunio muscolare. Nel roster, infine, giocatori italiani di qualità come Federico Poser, Federico Zampini e l’ex gialloblu Lorenzo Ambrosin.
La settimana della Longobardi Scafati è stata scandita da allenamenti atletici e tattici durante i quali la squadra ha mostrato grande voglia di riscatto e abnegazione. Un segnale importante in vista della sfida con Verona.
“Vogliamo vincere e vogliamo, soprattutto, farlo davanti al nostro pubblico – sono le parole di Charlie Moore – l’avvio non positivo del campionato ci ha fatto comprendere in cosa migliorare e come affrontare questo tipo di gare. La squadra è in crescita e stiamo migliorando anche la nostra intesa in campo, soprattutto in relazione a quanto ci chiede il coach. Siamo concentrati sulla gara di domani con un solo obiettivo: la vittoria”.

