BASKET A1, GIVOVA SCAFATI A CACCIA DEL POKER CON LA BERTRAM YATCHTS TORTONA

Dopo le tre vittorie di fila conquistate negli ultimi tre turni di campionato, la Givova Scafati si prepara a disputare tra le mura amiche della Beta Ricambi Arena PalaMangano l’ultima gara casalinga del 2022. Ospite dei salernitani per l’undicesima giornata del campionato di serie A, in programma per le ore 20:30 di domenica 18 dicembre, sarà la Bertram Yatchts Tortona, attuale terza forza del torneo.
Coach Attilio Caja ed i suoi assistenti, nel corso della settimana, hanno lavorato duramente, con l’organico al completo, per preparare al meglio l’incontro, con l’obiettivo di provare a centrare il quarto successo consecutivo dinanzi al pubblico amico. Restano da valutare le condizioni fisiche di Butjankovs, tenuto a riposo in occasione dell’ultimo match. Ma non mancano le alternative in seno ad un roster che attualmente si compone di ben sette
stranieri.
E’ la prima volta assoluta che le due società si incontrano nel campionato di massima serie, il cui ultimo incontro risale alla seconda fase del campionato di serie A2 2020/2021.
All’andata si imposero i bianconeri 69-67, al ritorno invece ebbero la meglio i gialloblù 69-89 dinanzi al pubblico amico.

L’AVVERSARIO
C’è un allenatore campano alla guida dei piemontesi (secondi nella classifica delle palle rubate), ovvero coach Marco Ramondino, che ormai siede da ben cinque stagioni sulla medesima panchina, sulla quale nel 2020/2021 ha conquistato la massima serie ai playoff di serie A2.
La rosa di cui può disporre il tecnico irpino è di primissimo ordine. In cabina di regia c’è lo statunitense Christon, che sta viaggiando a 14,3 punti e 6,4 assist di media. Le guardie sono i connazionali Macura (10,8 punti di media) e Harper (9,1 punti di media), nonché l’italiano Filloy (9,9 punti di media con il 43,9 da tre). Sotto canestro svettano gli statunitensi Daum (9,6 punti e 6,9 rimbalzi di media) e Cain (5,6 rimbalzi di media), il croato Radosevic e l’italiano Severini.
Completano il roster gli italiani Candi (guardia), Tavernelli (playmaker), Mortellaro (centro) e Filoni (ala).

LE DICHIARAZIONI
Il centro Rino De Laurentiis: «Siamo in un gran momento di forma. Le ultime tre vittorie non sono arrivate a caso, sono il frutto di un lavoro fatto in allenamento nel corso delle settimane.
Non siamo ancora nella migliore condizione possibile, commettiamo ancora molti errori, ma giorno dopo giorno stiamo facendo sempre più nostro il sistema di gioco di coach Caja. La vittoria di Bologna ci ha portato maggiore serenità. Ma non siamo appagati, abbiamo ancora tanta fame di vittorie. Domenica affronteremo Tortona, una squadra che ha dimostrato di poter competere con tutti e vincere ovunque, che fa della difesa il suo marchio di fabbrica, allenata da un super tecnico.

Autore dell'articolo: Redazione