BASKET A2, ENNESIMA SCONFITTA PER SCAFATI E AGROPOLI

Continua la serie nera in cui sono incappate in questa stagione la Givova Scafati e la Bcc Agropoli.

Senza l’infortunato Rullo, la Benacquista Latina ha fatto valere il fattore campo e si è imposta 74-61 sulla Givova Scafati, nella terza giornata di ritorno del girone ovest del campionato di serie A2. E’ stata partita vera fino all’intervallo tra i due quintetti, che si sono fronteggiati a viso aperto e giocato ad armi pari. Dagli spogliatoi è però rientrata in campo una Benacquista più determinata e motivata a fare risultato, che ha trovato subito il vantaggio e lo ha saputo preservare fino alla fine. La buona verve del settore lunghi gialloblù e la solita intensità difensiva non sono bastate per fare risultato e tenere testa ai padroni di casa fino alla sirena conclusiva. Le inferiori percentuali al tiro dei viaggianti in ogni posizione del campo, alla fine, hanno inciso sul risultato, che ha premiato Arledge e compagni. La Givova se ne ritorna a Scafati a mani vuote, ma con la consapevolezza di avere le carte in regola per uscire da questo momento negativo.
I primi minuti di gioco sono caratterizzati da ritmi elevati e grande intensità. Una tripla di Ammannato al 4’ firma il primo vantaggio scafatese (6-7). La Givova riesce a tenere il naso avanti ed allungare sull’avversario, grazie ai centri di Crow e Johnson (13-17 al 8’). La reazione dei locali è immediata, ma non va oltre il 19-20 di fine primo quarto.
Reattività ed intensità caratterizzano anche il gioco della seconda frazione, nella quale i viaggianti riescono a conservare la testa della sfida, grazie all’ottima organizzazione di Naimy e alla fisicità di Johnson sotto i tabelloni (21-24 al 12’). I nerazzurri non ci stanno, hanno un sussulto d’orgoglio e, con Arledge e Pastore sugli scudi, riescono a riportarsi avanti 28-27 al 15’ e, grazie a Deshields, a spingere addirittura fino al 35-29 del 17’. Scafati prova a sbloccarsi e riprende a giocare con i propri lunghi (bene Fantoni e Johnson), autentici dominatori del pitturato, che piazzano il minibreak di 0-6, che riapre i giochi all’intervallo (35-35).
I primi minuti della ripresa sono all’insegna degli errori su entrambi i fronti del gioco. E’ Arledge al 22’ (38-35) ad indicare la strada da percorrere ai propri compagni, che di lì a poco allungano sull’avversario (42-37 al 24’). I pontini approfittano di qualche errore offensivo dei gialloblù per allargare la forbice del divario (48-41 al 27’). La Givova fatica a trovare la via del canestro e lascia il campo al gioco in transizione dei locali, che chiudono avanti 53-45 la terza frazione.
Prima Pastore e poi Arledge firmano il massimo vantaggio nerazzurro (60-47 al 33’). Scafati reagisce e, stringendo le maglie della difesa (a zona) ed affidandosi ai soliti Fantoni e Johnson, ben coadiuvati da Crow, riesce a ridurre le distanze (65-57 al 37’). E’ però ancora poco per riuscire ad impensierire i padroni di casa, che, grazie ad Arledge, mettono in ghiaccio la sfida, condannando la compagine dell’Agro alla sconfitta per 74-61.
Dichiarazione di coach Giovanni Perdichizzi: «Complimenti a Latina per la partita che ha disputato, nonostante le difficoltà date dall’assenza di un atleta importante come Rullo, ma tutti i suoi compagni hanno dato in campo il contributo necessario per raggiungere la vittoria. Noi abbiamo giocato discretamente bene per tre quarti, poi abbiamo avuto problemi soprattutto dal punto di vista mentale, come spesso è accaduto, disunendoci alle prime difficoltà. Non è un problema fisico, ma di mancanza di ricambi ed in particolare di una guardia tiratrice. In questi mesi di permanenza scafatese, ho riscontrato che questa squadra ha grossi limiti caratteriali. Quanto accadrà da domani sarà la conseguenza di tutto ciò. Non è infatti concepibile che, nei momenti cruciali dell’incontro, gli atleti si dimentichino i giochi, si prendano tiri fuori equilibrio e si sciupino possessi banalmente in situazioni facili: problemi che ci trasciniamo dietro da mesi, che si erano manifestati sin dall’inizio del campionato e che né Markovski prima, né io dopo siamo riusciti a risolvere. Questa è una squadra mentalmente debole, ha bisogno di quelle sicurezze, che mi auguro di avere dagli atleti che andremo ad inserire».

BENACQUISTA LATINA GIVOVA SCAFATI 74-61 (19-20; 16-15; 18-10; 21-16)

BENACQUISTA LATINA: Arledge 26, Passera 5, Mathlouthi 2, Poletti 12, Ambrosin n. e., Deshields 18, Uglietti 2, Allodi 2, Pastore 7, Di Prospero n. e.. ALLENATORE: Gramenzi Franco. ASS. ALLENATORE: Di Manno Giuseppe.

GIVOVA SCAFATI: Di Palma n. e., Crow 7, Fantoni 21, Naimy 7, Ammannato 5, Panzini, Perez 2, Matrone n. e., Santiangeli 3, Johnson 16. ALLENATORE: Perdichizzi Giovanni. ASS. ALLENATORE: Di Martino Umberto.

ARBITRI: sig.ri Nicolini Alessandro di Santa Flavia (Pa), Triffiletti Corrado di Messina e Maschio Duccio di Firenze.

NOTE: Tiri dal campo: Latina 27/62 (44%); Scafati 22/72 (31%). Tiri da due: Latina 20/39 (51%); Scafati 18/45 (40%). Tiri da tre: Latina 7/23 (30%); Scafati 4/27 (15%). Tiri liberi: Latina 13/17 (76%); Scafati 13/18 (72%). Falli: Latina 19; Scafati 20. Usciti per cinque falli: nessuno. Espulsi: nessuno. Rimbalzi: Latina 43 (35 dif.; 8 off.); Scafati 44 (26 dif.; 18 off.). Palle recuperate: Latina 9; Scafati 7. Palle perse: Latina 13; Scafati 15. Assist: Latina 18; Scafati 12. Stoppate: Latina 4; Scafati 3. Spettatori: 1.500 circa.

AGROPOLI-TREVIGLIO

Settima sconfitta consecutiva, di cui le ultime due al PalaCilento, per il Basket Agropoli che questa volta si arrende al cospetto della Remer Treviglio per 63-80. Per i delfini continua il momento negativo che non riescono a vincere dall’inizio dello scorso dicembre, quando proprio al PalaCilento fu battuta Rieti. La cronaca del match vede la partenza forte degli ospiti che segnano con Sollazzo e Marini. Il primo a referto per i cilentani è, invece, Carenza. A dettare i ritmi della gara è però Treviglio che trova il primo allungo importante, attenuato dalle triple di Molinaro e Santolamazza. Gli ospiti continuano però a far male da tre e il primo quarto va in archivio sul 12-19. Il secondo periodo si apre con i due punti di Romeo. Cesana colpisce dall’angolo, Rossi dal pitturato e ospiti ancora a + 9: 14-23. Il vantaggio della squadra di Vertemati cresce ulteriormente, + 15 (14-29), con un parziale di 0-10. Langford e Taylor trovano rispettivamente i primi due punti della serata ed accorciano il divario. Spegne gli entusiasmi dai 6,75 Marini mentre Marino infila dal pitturato e Treviglio che viaggia sul +16 (18-34). L’Agropoli prova a rosicchiare qualche punto, ma gli avversari riescono a mantenere la squadra di coach Finelli a debita distanza e ad andare al riposo lungo sul 27-38. Riparte forte l’Agropoli con Langford dall’area e Carenza dai 6,75, ma Sollazzo e Sorokas dai 6,75 rimettono  subito tutto come prima:  32-43. Carenza, quindi, infila due triple e ridà vitalità al PalaCilento (38-45). Non appena però i delfini provano a recuperare lo svantaggio, arrivano i punti di Marini che ridanno aria a Treviglio (40-50). Il divario, quindi, si allarga ulteriormente e ospiti al terzo riposo sul 45-56. Alla ripresa dei giochi segna subito la tripla Santolamazza (16 punti), Rossi e Langford si annullano, Rossi e Marini implacabili dall’area e ancora 12 i punti da recuperare per Agropoli. Nel finale, Agropoli non ha la forza per recuperare e al suono della sirena finale possono gioire gli avversari per il 63-80.

Basket Agropoli -⁠ Remer Treviglio: 63-⁠80 (12-⁠19; 15-⁠19; 18-⁠18; 18-⁠24)

Basket Agropoli: Santolamazza 19, Molinaro 3, Taylor 10, Langford 16, Turel , Carenza 11, Contento , Romeo 4, Marra , Lucarelli, Amanti, Silvestri. Coach: Finelli.

Remer Treviglio: Sollazzo 21, Genovese 8, Pecchia 1, Rossi 12, Nwohuocha , Mezzanotte, Cesana 2, Marini 22, Marino 8, Sorokas 6, Dessi. Coach: Vertemati.

Arbitri: Andrea Bongiorni di Pisa, Alessandro Costa di Livorno, Leonardo Solfanelli di Livorno

Autore dell'articolo: Redazione