Il Comune di Salerno risponde alle segnalazioni dei cittadini che da tempo denunciano una preoccupante invasione di blatte in diversi quartieri della città. L’amministrazione comunale ha predisposto un programma straordinario di deblattizzazione. Con un post sui social è il sindaco di Salerno Vincenzo Napoli ad annunciare che il Settore Verde Parchi e Rete Idrica interverrà con la tecnica della termofumigazione all’interno delle condotte fognarie e idriche del capoluogo. Le operazioni riguarderanno in particolare gli assi principali dei quartieri di Salerno e le aree dove si sono manifestate maggiori criticità.
L’intervento, che potrà essere ripetuto durante tutta la stagione estiva, si svolgerà prevalentemente nelle ore notturne per limitare i disagi alla cittadinanza e i fastidi derivanti dai fumi.
Considerato l’aumento delle temperature, che favorisce la proliferazione di blatte e scarafaggi, il Comune ha deciso di intervenire con urgenza, stanziando circa 50.000 euro e assumendosi temporaneamente una competenza che spetterebbe per legge all’ASL.
il sindaco Vincenzo Napoli ha fatto appello a tutti i cittadini di continuare a collaborare, prestando attenzione ai cantieri (che saranno adeguatamente segnalati) e contribuendo attivamente al decoro urbano, evitando l’abbandono di rifiuti, resti di cibo e deiezioni canine.
L’attenzione e la partecipazione della comunità sono fondamentali per la salute e l’igiene della nostra città.