BOLLINI CONFERMA L’UNDICI E IL TRIDENTE

La regola del tre per la Salernitana. Granata a caccia dei tre punti, con il tridente, ma senza i tre volti nuovi dall’inizio. Contro la Ternana lunedì sera, nel posticipo della seconda giornata del campionato cadetto, la gara che sancirà l’esordio all’Arechi, il trainer granata sta pensando di confermare l’undici che ha impattato a reti inviolate sabato scorso al Penzo di Venezia. Soltanto in panchina, dunque, i tre ultimi arrivi in casa granata, Rodriguez, Di Roberto e Kiyine. Forse soltanto Rodriguez ha qualche chance di esordio a partita in corso, visto che è sembrato in una buona condizione fisica dopo avere svolto il precampionato in casa Chievo.

La Salernitana proverà a fare bottino pieno davanti al proprio pubblico e contro un avversario che, sulla carta, appare ampiamente alla portata dei granata. Occhio, comunque all’undici di Pochesci e dell’ex Montalto capace di strappare un pareggio alla corazzata Empoli alla prima giornata al Libero Liberati. La Ternana ha cambiato proprietà ed anche buona parte dell’organico. La Salernitana, dal canto suo, è reduce dalla fase finale del mercato in cui ha provato a colmare alcune lacune che erano apparse evidenti fin dal romitaggio estivo. Bollini chiede ai suoi uomini maggiore incisività sotto porta. Le idee ci sono e la personalità non dovrebbe mancare, supportata anche dalla carica di almeno 9mila supporter all’Arechi. Resta da caricare le polveri del reparto offensivo. A voler dar retta ai numeri, il dato che emerge e che forse ha spaventato Bollini è che queste squadra – nei singoli – ha poche reti nelle corde. Fatta eccezione per il solo Bocalon, infatti, Rosina, Sprocati, lo stesso Di Roberto, ma anche Rodriguez non sono goleador. Poi c’è la scommessa Rossi, mentre mancano anche i centri dei centrocampisti. Staremo a vedere. Intanto Bollini si concentra e cerca di trarre il meglio da quello che sarà il materiale umano a disposizione in questa prima parte della stagione. Non è un caso che l’allenatore stia lavorando e tanto sulle palle inattive: attive e passive.

E siamo alla probabile formazione. Davanti a Radunovic che ieri ha passeggiato con la sua under 21 della Serbia contro Gibilterra e sarà regolarmente tra i pali; agiranno Pucino e Vitale sugli esterni con Tuia e Bernardini al centro. In mediana, Della Rocca sarà il play con Minala e Ricci a fargli da dioscuri. Tridente offensivo composto da capitan Rosina e Sprocati sugli esterni e Bocalon al centro dell’attacco.

Lo scorso anno, la Salernitana battè in rimonta la Ternana con un perentorio 4-2: dopo il doppio svantaggio ad opera delle fere, siglato da Palombi e Falletti, Perico, un gran gol di Coda, un rigore di Vitale ed un tap-in di Rosina calarono il poker. La speranza è che si riparta proprio dal sigillo del capitano.

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta