BOLLINI RILANCIA DONNARUMMA. CHANCE LAVERONE

Salernitana a sorpresa contro il Perugia. Un po’ per scelta molto per esigenze, ma comunque a trazione anteriore. Alberto Bollini stamani al campo Volpe ha provato l’undici che dovrebbe scendere in campo domani pomeriggio contro il Grifone all’Arechi nell’ultima gara dell’anno che coincide anche con l’ultimo match del girone di andata. Tante novità nella formazione base andate in scena nella seduta di rifinitura. Partiamo dalla difesa. Perico ha recuperato e in extremis e sarà della partita. Non ce la fa, invece, Alessandro Tuia causa distrazione muscolare. Ed ecco la prima sorpresa. Tutto lasciava presupporre l’impiego di Luiz Felipe al fianco del rientrante Bernardini al centro ed invece dovrebbe essere proprio Perico ad essere dirottato in quella zona del campo. Sulla destra, dunque, spazio a Lorenzo Laverone dopo tanta naftalina. Inamovibile nel ruolo di terzino sinistro, Gigi Vitale. Tutto invariato rispetto al derby del Partenio in mediana: I titolari nella zona nevralgica saranno Busellato a destra, Ronaldo al centro nelle vesti di regista, e Della Rocca sul fronte sinistro. Zito non è riuscito a battere la concorrenza di Della Rocca (fresco ex) e partirà dalla panchina.

Ma è soprattutto in attacco che si registra la novità di giornata. Stavolta esclusivamente per scelta tecnica. Oltre al rientro scontato di Massimo Coda che riprende il suo posto al centro del tridente dopo avere scontato il turno di squalifica, potrebbe toccare ad Alfredo Donnarumma giocare sull’out mancino con capitan Rosina dalla parte opposta. Alfredino da Torre Annunziata stamani è stato provato nell’undici dei probabili titolari al posto di Improta, che negli ultimi incontri è apparso un tantino in debito d’ossigeno.

Dovesse confermare le prove tattiche di stamani, Bolini tornerebbe sui suoi passi. Anche se posizionato in maniera diversa, infatti, si riproporrebbe il tandem dei gemelli del gol Coda e Donnarumma con Rosina a supporto. Il capitano partirà esterno destro, ma avrà come sempre licenza di accentrarsi. Il trainer granata in questi giorni si è soffermato a lungo sui calci piazzati, autentico tallone d’Achille della Salernitana.

Domani pomeriggio all’Arechi, per l’ultimo match dell’anno, ci saranno poco meno di 10mila spettatori. La prevendita si è assestata a 2658 biglietti staccati (di cui 192 per il settore ospiti). Pochini se si considerano le potenzialità della piazza granata, tanti se si guardano risultati e appeal della squadra. In ogni caso lo zoccolo duro sempre presente.

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta