CAMION PERDE IL CARICO E TRAVOLGE GRUPPO DI CICLISTI, MUORE 49ENNE –

Un ciclista di 49 anni, Domenico Campanile di Caserta, ha perso la vita e un altro di 42 anni è ricoverato in gravi condizioni all’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi di Salerno. Una giornata in bici tra amici con la complicità di una giornata di sole trasformata in pochi istanti in tragedia.

E’ accaduto questa mattina in Via Fra Generoso a Salerno la strada che dai caselli autostradali conduce al viadotto. 6 persone in bici in fila indiana che costeggiano la montagna quando ad un tratto all’altezza dell’incrocio che conduce al Castello Arechi e’ sopraggiunto nella stessa direzione di marcia  un camion che trasportava ecoballe di rifiuti.  Ha perso 6 ecoballe dal carico coinvolgendo il gruppo di ciclisti in corsa . Piu’ di una balla in particolare ha invece schiacciato, l’uomo in sella, il 49 enne originario di Caserta.

Le squadre dei Vigili del Fuoco di Salerno con un’autogru hanno sollevato il carico per liberare l’uomo, ma non c’è stato nulla da fare. L’altro ciclista d è rimasto ferito in modo grave ed è stato trasportato d’urgenza in codice rosso in ospedale a Salerno.

Sul posto sono intervenuti i vigili del Fuoco di Salerno , il 118, gli agenti della polizia di Stato , delle volanti e dalla stradale, la municipale. I caschi bianchi per consentire i rilievi dell’incidente hanno dovuto bloccare la circolazione in entrambi i sensi di marcia, rendendo poi nuovemnte percorribile l’arteria a senso unico alternato anche per snellire il traffico in zona con diversi autoarticolati da e verso il Porto fermi.

Una drammatica fatalità, una velocità sostenuta per il camion che trasportava numerose balle di rifiuti pressati di plastica, carta, legno e tessile di grosso peso. Ipotesi tutte da verificare al vaglio degli inquirenti.  Sul posto il magistrato di turno la dottoressa Katia Kardillo. L’autista del camion è stato accompagnato in caserma per tutte le operazioni del caso. Da accertare se il carico fosse in sicurezza con  cinghie e fasce di ancoraggio e cosa abbia provocato lo slittamento delle grosse balle che sono precipitate sulla carreggiata colpendo in pieno i ciclisti in sella alla loro bici.

 

 

Autore dell'articolo: Redazione