CARENZA DI SANGUE, APPELLO PER LE DONAZIONI –

Scorte a picco, servono donazioni di sangue per soddisfare le esigenze della provincia di Salerno. L’appello arriva dall’ AVIS comunale di Salerno che ha prodotto un comunicato e organizzato delle raccolte di sangue straordinarie sabato 18 e domenica 19 agosto, presso la sede AVIS di Salerno a Via Pio XI n.1 dalle 7:30 alle 10:30.

Anche l’estate 2018, complice l’inizio delle ferie e l’ondata di calore che sta colpendo molte regioni italiane,registra in diverse aree del Paese un preoccupante calo delle donazioni di sangue ed emocomponenti.

La Regione Campania ed in particolare la Provincia di Salerno sono tra le prime ad essere interessate da tale problema.
“Questa situazione è già stata evidenziata dal Centro Nazionale Sangue e da diverse Regioni che, anche in collaborazione con il volontariato del sangue, hanno realizzato specifiche campagne estive. Abbiamo il dovere,anche in questo periodo dell’anno, di garantire l’autosufficienza di sangue ed emocomponenti in tutte le Regioni”. E’ quanto scrive in una nota il
presidente dell’Avis Comunale di Salerno Luigi Amoroso che ricorda l’importanza della programmazione della donazione di sangue, specialmente nei mesi estivi,  un impegno dell’AVIS di Salerno che ha lanciato una campagna estiva di sensibilizzazione con ulteriore invito ai donatori per riprendere l’iniziativa dell’Alfabeto della solidarietà. “Anche d’estate c’è bisogno di sangue. Fa’ anche tu come i nostri volontari: dona ora”. Si cercano donatori per la carenza del periodo di ferragosto per garantire l’autosufficienza negli ospedali ed in particolare dell’ospedale di Salerno per scongiurare la sospensione di interventi chirurgici “programmati” per i pazienti per assoluta carenza di sangue e allo stesso tempo per assicurare la terapia trasfusionale per le urgenze e per i pazienti “cronici”. L’appello ai donatori per la raccolta straordinaria è per questo fine settimana presso la Sede Avis di Salerno (quale Unità di Raccolta) di via Pio XI n. 1 a Salerno Sabato 18 agosto 2018 dalle ore 7.30 alle ore 10.30 e Domenica 19 agosto 2018 dalle ore 7.30 alle ore 10.30.

Autore dell'articolo: Barbara Albero