CIMITERO APERTO 1-2 NOVEMBRE. DA OGGI TERMOSCANNER AI CANCELLI –

Un fiore sulla tomba dei propri cari con la mascherina. Cimiteri aperti ma anche cimiteri chiusi in provincia di Salerno sulla scorta di quanto autorizzato dall’Unità di Crisi della Regione Campania, a discrezione dei sindaci di tenere chiusi i cancelli dei camposanti soprattutto dove il covid e la curva dei contagi è in salita o con un piano di controllo ad hoc apertura con il rispetto delle norme anti contagio.
A Salerno il Sindaco Vincenzo Napoli ha lasciato aperto il  cimitero per tutto questo weekdend, domenica di ognissanti e giorno dei defunti. Una scelta che consentirà alle famiglie di salutare i propri cari in una triste ricorrenza e la possibilità per i fiorai di evitare una grossa perdita soprattutto in questi giorni.

Traffico regolare questa mattina lungo le strade che conducono al cimitero di Brignano ed a differenza degli altri anni nessun piano traffico per questi giorni e nessun obbligo di procede in senso unico vero via Sant’Alfonso Maria de’ Liguori, unica variazione alla viabilità l’obbligo di di senso unico da via Irno verso fratte, escludendo la possibilità per chi si è recato al cimitero di imboccare la tangenziale a via Irno.
Orario continuato per il cimitero aperto al pubblico dalle ore 7.00 alle ore 17.30, sia domani che lunedì con ingressi contingentati ai 7 varchi dove questa mattina sono stati montati anche i termoscanner che dovranno rilevare la temperatura corporea dei visitatori ad ogni ingresso.
Per dare la possibilità di commemorare i propri cari defunti a tutti i cittadini, ed in particolare alle persone che non si recheranno presso il Cimitero, alle ore 18.00, a cancelli chiusi, sarà celebrata una SS Messa alla sola presenza di S.E. l’Arcivescovo Mons. Bellandi.
La Commemorazione dei Defunti ha subito quest’anno – a causa degli effetti della pandemia da Coronavirus – sostanziali e diversificati cambiamenti. Anche il Papa qualche giorno fa ha dispensato i fedeli dal recarsi al cimitero nel giorno dei Morti, per evitare pericolosi assembramenti ed autorizzato nuove regole straordinarie in merito alla festa liturgica degli Ognissanti

Autore dell'articolo: Barbara Albero