COLPI DI PISTOLA AD UNO STUDIO LEGALE DI NOCERA INFERIORE. INDAGA LA POLIZIA –

Sono stati gli avvocati dello studio legale ad accorgersi della presenza di due fori nella porta d’ingresso, il risultato di due colpi esplosi probabilmente l’altra notte. Ha tutti gli aspetti di un atto intimidatorio quello che ha interessato lo studio legale associato dove svolgono la loro attività gli avvocati Mario Della Porta, Vincenzo Pinto, Vittorio Villani, Domenico Avagliano, Francesco De Prisco e Gaetano Sole di Via Napoli a Nocera Inferiore. Ad accorgersi dei colpi sono stati proprio alcuni di loro che hanno dato l’allarme facendo giungere sul posto alcune pattuglie delle forze dell’ordine che hanno subito verificato i fatti e avviando le indagini. Nello studio preso di mira svolgono la loro attività professionale Francesco De Prisco di Nocera Inferiore, Gaetano Sole di Nocera Superiore e Domenico Avagliano di Roccapiemonte, tre giovani avvocati, che hanno rivestito, in passato, anche il ruolo di assessori nei rispettivi comuni di residenza.

Nessuno dello studio legale avrebbe ricevuto minacce fino ad ora. Coì hanno raccontato agli agenti di polizia che hanno effettuato tutti i rilievi con la sezione scientifica

Dalle prime ricostruzioni i due proiettili sarebbero stati esplosi da distanza piuttosto ravvicinata contro il portoncino di ingresso, senza provocare grossi danni. Uno dei due bossoli è stato ritrovato dietro al vaso di una pianta posta nelle vicinanze del punto di accesso allo studio legale.

Le indagini condotte dal vice questore Aniello Ingenito del commissariato di Polizia di Nocera Inferiore, dovranno chiarire la matrice dell’accaduto che va ad aggiungersi ad altri episodi criminosi

La Camera Penale di Nocera Inferiore con una nota ha espresso la propria solidarietà e vicinanza ai colleghi che nella giornata di ieri sono stati oggetto di un vile atto intimidatorio. Il Consiglio Direttivo con una nota invita le Autorità preposte ad intensificare la propria attività preventiva sul territorio, affinché venga garantito l’effettivo esercizio da parte dell’avvocatura delle proprie funzioni di rango costituzionale, tra le quali, si ricordano, la garanzia del diritto alla libertà e sicurezza e all’inviolabilità della difesa dei cittadini.

Autore dell'articolo: Barbara Albero