COLPO A SOPRESA: SPUNTA PALUMBO IN CABINA DI REGIA

Un rinforzo importante e di prospettiva per il centrocampo. Il play maker che mancava come il pane alla Salernitana. Antonio Palumbo (’96) è il nome nuovo per rinforzare la zona nevralgica del centrocampo granata. Il giovane e promettente mediano, 22enne originario di Napoli, è di proprietà della Sampdoria e lo scorso anno ha giocato in prestito al Trapani di Calori. Nella terra dei ciclopi, Palumbo ha giocato con continuità mettendo a segno anche due reti e sfornando qualcosa come 10 assist. Palumbo può giocare sia come mediano sia in un centrocampo a tre come regista. Con la Samp ha ancora due anni di contratto a cifre abbondantemente alla portata della Salernitana (circa 120mila euro a stagione) che ha fatto più di un sondaggio. I blucerchiati sembrano disposti a cederlo in prestito, nuovamente in serie B. La cadetteria non sarebbe nuova per Palumbo che ha giocato con la Ternana per tre anni, collezionando 45 presenze e quattro reti. Il regista, di piede mancino, è strutturato fisicamente, ha gamba, spunto e visione di gioco. E sembra sia uno specialista anche nel calciare le punizioni. La Samp lo ha prelevato dalla Ternana che a sua volta lo aveva scoperto nella Mariano Keller. Il giocatore è assistito dalla scuderia che fa capo a Giampiero Pocetta.

Gianluca Sansone, intanto, è in viaggio verso Salerno e a breve effettuerà anche le visite mediche. Definito il passaggio dell’attaccante del Novara all’ombra dell’Arechi. L’ex Samp ha firmato un biennale con opzione per il terzo anno alla corte di Lotito e Mezzaroma. Il club piemontese ha firmato la rescissione consensuale del contratto di un altro anno con il giocatore, sgravandosi di uno stipendio che si oscillava intorno ai 250mila euro per un’altra stagione. La Salernitana sta intensificando i contatti con il Chievo Verona per la punta Jallow.

In difesa, invece, Norbert Gyomber resta in cima alla lista dei desiderata, con Gennaro Scognamiglio come possibile alternativa. La Salernitana intanto è ad un passo dal perfezionare gli ingaggi dei centrocampisti Castiglia (’89) ed Altobelli (’92) dalla Pro Vercelli, oltre che dello svincolato Mazzarani (’89) – lo scorso anno al Catania. L’affare Montalto entra nel vivo: tra oggi e domani previsto un incontro tra le parti che potrebbe essere decisivo. Si raffredda, invece, la pista Mazzeo (’83). Sull’out di destra del pacchetto arretrato praticamente definito l’arrivo di Sedrik Kalombo (’95), cursore di fascia con il vizietto del gol: cinque reti ed un assist a Gubbio con cui non ha rinnovato il contratto che scade sabato prossimo.

A centrocampo, invece, complicatasi la trattativa per Basha (’87), spunta la spinta per Palumbo. Nelle ultime ore è filtrata la suggestione Antonio Vacca (’90) del Parma. E siamo sul fronte offensivo. In settimana è in programma un incontro per parlare dell’affare Montalto (’88). Bocalon resta una possibile (e gradita) merce di scambio.

Autore dell'articolo: Eugenio Marotta