COME APPARECCHIARE LA TAVOLA PER CENARE CON GLI AMICI

Una cena in casa con amici è sempre una preziosa occasione per trascorrere del tempo con le persone a cui si vuole bene e con le quali, spesso, si condivide la quotidianità. Indubbiamente ci si vuole divertire, ma anche fare bella figura con ottimi piatti e con una tavola perfettamente apparecchiata. Ecco alcune interessanti e originali idee, nonché utili consigli per apparecchiare la tavola per una cena con gli amici.

 

Meglio il runner oppure la tradizionale tovaglia?

Se in casa si dispone di un tavolo molto bello in legno, non è necessario dover coprire con una tovaglia ampia piuttosto pensare all’utilizzo dei runner. Il consiglio è scegliere dei colori piuttosto chiari o neutri come il bianco che sa saltare molto le caratteristiche del legno e creare un ambiente elegante ma al tempo stesso chic. Se invece si vuole essere più tradizionali allora meglio una tovaglia monocolore evitando fantasie e trame di diverso genere. Naturalmente bisognerà comporre successivamente la tavola con vari elementi come un segnaposto personalizzato richiamando il tema della cena dal punto di vista gastronomico e inserendo prodotti esclusivi e convenienti come i calici di Coin Casa, i bicchieri per l’acqua, il coltello a destra e la forchetta alla sinistra del piatto. I calici e i bicchieri dell’acqua non devono essere necessariamente coordinati, anzi le ultime tendenze vogliono una sorta di contrasto tra le forme. La scelta dei colori è anche influenzata dalle trame del tavolo se si opta per il runner, mentre con la tovaglia ci si può sbizzarrire senza alcun vincolo perché il tavolo viene completamente coperto e non è praticamente visibile.

 

La composizione della tavola

Una volta scelto se optare per i runner o per una tovaglia, bisognerà procedere con la composizione vera e propria della tavola che al pari di un quadro deve essere all’insegna della creatività. Ci sono dei vincoli che vanno rispettati e in particolare per quanto riguarda la posizione delle posate con la forchetta che va sempre a sinistra del piatto, mentre a destra si mette il coltello ed eventualmente il cucchiaio. Con lo stile moderno la semplicità viene esportata anche al di fuori dell’arredo e in particolare con la composizione della tavola che deve essere semplice e lineare senza troppi elementi che potrebbero soltanto creare caos e fastidio. Il consiglio è utilizzare le stoviglie necessarie evitando di inserire due o peggio tre forchette, un paio di coltelli e così via.

Anche i colori devono essere piuttosto neutri e mai troppo accesi se non in una festività particolare come potrebbe essere quella natalizia oppure la Pasqua. Dunque, per una classica ed elegante cena con gli amici l’opzione migliore rimane la tonalità neutra per cui si possono scegliere di utilizzare dei piatti in bianco oppure in grigio scuro creando un piccolo contrasto tra i vari elementi. Anche i tovaglioli devono essere perfettamente abbinati sfruttando al meglio le tante opzioni che si trovano in qualsiasi supermercato o in negozi specializzati in articoli di carta.

Ormai l’uso di tovaglioli in tessuto è fuori moda e poco pratico perché bisogna cimentarsi poi nel lavaggio. In linea di massima bisogna sempre seguire una regola piuttosto semplice, è possibile indirizzare l’attenzione verso il total white e dare ogni tanto dei piccoli spunti di colore rimanendo sempre sui toni chiari e neutri per gli accessori e le stoviglie potrebbero essere cromate oppure tendenti al beige. Per quanto riguarda i calici, i bicchieri o le possibili caraffe utilizzate per il vino, non bisogna cercare nulla di artistico, ma bisogna restare nel campo della semplicità più assoluta. L’effetto finale che si otterrà si dimostrerà soddisfacente.

 

I particolari che fanno la differenza

Abbiamo parlato di una tavola essenzialmente semplice e lineare con colori neutri come il bianco, ma è possibile impreziosire tutto questo con l’utilizzo di alcuni particolari che faranno la differenza. L’idea è creare dei segnaposto che possano essere personalizzati per l’occasione per cui, ad esempio, se si sta organizzando la cena a base di pollo allo spiedo con le patate, si potrebbe prendere un piccolo rametto di rosmarino e creare un qualcosa di artistico utilizzando il classico spago da cucina come elemento vintage.

Tra le idee più successive c’è quella di ricreare una piccola ghirlanda da inserire sul sottopiatto con il rosmarino e chiusa con lo spago. Altre alternative che facilmente possono essere realizzate in casa prevedono l’uso delle mollette di legno da fissare al posto in tavola riportando il nome degli ospiti e non solo. Altra idea sfiziosa per dare tono e personalità alla propria tavola è utilizzare un’alzatina preferibilmente bianca oppure in cristallo mettendoci sopra i vari condimenti da utilizzare nel corso della cena come il sale, l’olio, il pepe e il formaggio. Bisogna utilizzare necessariamente dei piccoli contenitori per le varie spezie cercando di mantenere una certa sobrietà nelle tonalità. Altra opzione è usare un cestino per il pane in tessuto di color beige chiaro e dei centrotavola alternativi con l’uso di bicchieri, piccoli vasi con all’interno fiori o dei prodotti usati in cucina come lo stesso rosmarino. Si può contestualizzare l’utilizzo del centrotavola con prodotti che ricalcano il periodo, per cui se la cena si tiene in primavera è meglio scegliere dei fiori di campo che rappresentano e simboleggiano il cambio di stagione. In questo caso ci si può sbizzarrire con tante altre proposte dettate dalla propria indole.

 

Alcuni accessori

Piatti, posate, bicchieri per l’acqua, calici e i vari articoli tessili non sono i soli elementi da utilizzare per apparecchiare una tavola degna di nota, ma si può dare sfogo alla propria creatività prendendo spunto dai tanti accessori per la tavola che si trovano in commercio. Abbiamo parlato delle alzatine che sono disponibili nella versione tradizionale oppure con vari ripiani estraibili a formare una sorta di scala utile anche per servire una parte degli antipasti. Se si vuole organizzare una cena con piatti orientali, si può prendere in considerazione l’uso di un tagliere tondo in legno per posizionare sopra ciotole di varia forma. Gli accessori di questo genere ce ne sono tantissimi, tutti molto utili e funzionali al risultato finale che si vuole conseguire. L’importante è mantenere un filo conduttore per quanto concerne le tonalità.

Autore dell'articolo: Redazione