COME SCEGLIERE UN CORSO DI INGLESE PER CRESCERE PROFESSIONALMENTE

Secondo le statistiche, la lingua più parlata in ambito business è l’inglese. Se desideri ottenere risultati e crescere professionalmente, la tua carriera ha sicuramente bisogno di uno sprint che puoi ottenere con percorsi di studio specifici e dedicati.

Sono tante le opzioni a disposizione: da quelli del settore digital a quelli informatici ma c’è un evergreen in ogni ambito: la lingua straniera. Conoscerne una di grande interesse economico è di grande aiuto per chi vuole spiccare il volo: un corso di inglese online è quindi lo strumento perfetto per poter ottenere risultati importanti per la propria carriera. Ma come sceglierlo? Sicuramente ti sarai accorto di come il web sia tempestato di proposte, trovare quello ideale per te potrebbe non essere così semplice. Abbiamo quindi realizzato un vademecum che ti accompagnerà come una guida nell’identificazione dell’opzione più adatta a te.

Capire le proprie necessità

Prima di iniziare la ricerca, è importante identificare le tue esigenze specifiche: hai bisogno di migliorare la tua comunicazione orale per le riunioni aziendali, o è più importante potenziare la tua capacità di scrittura per rapporti professionali? La comprensione dei tuoi bisogni ti aiuterà a selezionare un corso mirato che soddisfi le tue aspettative.

Approccio stimolante e non noioso

Un corso di inglese professionale dovrebbe offrire un approccio stimolante e soprattutto non risultare noioso. Le lezioni interattive favoriscono una migliore comprensione e memorizzazione, cerca quindi corsi che includano sessioni pratiche, conversazioni guidate e esercizi di gruppo per sviluppare sia le tue abilità di comprensione che di produzione.

Insegnanti madrelingua

La qualità degli insegnanti gioca un ruolo fondamentale nell’efficacia di un corso di inglese. Verifica che i tutor siano madrelingua con competenze linguistiche solide e una comprovata esperienza nell’insegnamento, con questo plus sicuramente otterrai risultati migliori.

L’importanza della certificazione

Oltre ad acquisire abilità, è importante ottenere una certificazione. Seguire un corso specifico che sia in grado di supportarti offrendoti i migliori risultati in termini di riconoscimento può fare la differenza; potendolo inserire in modo riconosciuto sul CV ti garantirai più chance di ottenere il posto di lavoro dei tuoi sogni.

Recensioni positive

Affidandoti a corsi di inglese online, potrai avere vantaggi come la libertà di scelta di quando studiare e da dove farlo ma puoi anche accedere a tutte le recensioni degli studenti precedenti. Leggi con attenzione come si sono trovati, le critiche e i pregi di ciascun percorso e soprattutto valuta l’opzione di richiedere ad un servizio clienti o di segreteria consigli specifici per i tuoi obiettivi.

Verifica che fornisca competenze orali e scritte

Molte volte abbiamo un limite nel conversare in una lingua straniera, seppur ce la caviamo molto bene nello scritto. Talvolta invece la situazione che si verifica è l’opposto, siamo abbastanza sciolti nella conversazione ma ci sentiamo bloccati nello scritto. È importante che il corso di inglese che scegli sia mirato nel colmare le tue lacune e che ti dia gli strumenti necessari per poter competere nella tua professione.

I costi

Un ultimo focus è quello di considerare i costi, sappiamo quanto possa essere gravoso ma è importante valutare il rapporto qualità prezzo di quanto offerto per identificare quello più adatto a sé. Acquistandoli online, tra l’altro, spesso è anche possibile usare sistemi che forniscono un supporto di pagamento rateale.

Autore dell'articolo: Redazione