CONI: DECISIONE PLAY-OUT A RISCHIO SLITTAMENTO

Tutti ad attendere la fatidica giornata di domani per il parere del Collegio di Garanzia del coni sulla disputa o meno dei play out salvezza in serie B. Il massimo organo di giustizia sportiva però rischia di non potersi riunire giovedì per esprimere il parere richiesto dal Consiglio Federale. Il Collegio di Garanzia, infatti, non è stato ancora nominato dal presidente Frattini. Il rischio di un ulteriore slittamento è concreto. Ad attendere con il fiato sospeso ci sono tre squadre, tra cui la Salernitana. Insieme ai granata anche il Foggia e il Venezia. Quella di domani resta comunque una giornata importante per la serie B. Domani, infatti, la Corte di Appello Federale deciderà il destino del Palermo. Il club rosanero si aggrappa all’ultima speranza di… salvezza auspicando una forte penalizzazione (fino a 20 punti), piuttosto che la retrocessione diretta all’ultimo posto in classifica decretata dal Tfn la settimana scorsa. Se così fosse, il parere del Collegio di Garanzia sulla disputa dei play out verrebbe meno, con il Foggia retrocesso direttamente come terzultimo in graduatoria e Salernitana e Venezia a contendersi l’ultimo posto utile per la permanenza in categoria. In caso contrario, invece, i siciliani avrebbero ben poche chance di rovesciare il giudizio della Corte la cui decisione avrebbe un importante riverbero sul parere del Coni riguardo la disputa o meno dei play out, con la Salernitana che spinge affinché possa prevalere il merito sportivo (3 retrocesse sul campo, più i rosanero decretati dalla giustizia sportiva).

Domani, dunque, l’unica certezza sarà la pronuncia della Corte Federale d’Appello sul ricorso del Palermo dopo la sentenza di primo grado del Tribunale Federale Nazionale che aveva condannato il club siciliano alla retrocessione all’ultimo posto. Sebbene il presidente della Figc, Gravina abbia chiesto che il parere “pro veritate” del Coni sui playout “entro e non oltre il 23” difficilmente ciò avverrà in settimana. Lo scorso 16 maggio, nella conferenza stampa post-Consiglio Federale, il numero uno di Via Allegri, aveva affermato in merito alla disputa dei playout “ci sono due correnti di pensiero. C’è un’interpretazione secondo cui deve prevalere il merito sportivo con il Palermo quarta squadra retrocessa. L’altra interpretazione parla di scorrimento di classifica e dunque Foggia e Salernitana dovrebbero disputare i play-out. Non c’è unanimità di consensi, ci sono pareri discordanti e rischi di ulteriori tensioni. Ho comunicato al Consiglio Federale di attendere la decisione odierna sull’appello del Palermo e in attesa della giustizia federale chiederò in base all’articolo 12 bis comma 5 un parere al Collegio di Garanzia del Coni. A quel punto deciderò se sarà necessario o meno disputare i play-out”. La telenovela estiva del torneo cadetto rischia di arricchirsi di una nuova puntata proprio quando sembrava che stessero già scorrendo i titoli di coda. Un’infelice appendice che non fa bene a nessuno e di cui onestamente si sarebbe potuto fare volentieri a meno.

 Entra a far parte della CHAT di TV Oggi Salerno


NOTE SUI COMMENTI
L'area dei commenti vuole fornire agli utenti di questo sito la possibilità di esprimere la propria opinione su vari argomenti.
Questo però deve avvenire nel pieno rispetto del vivere civile e del buon gusto.
Pertanto è assolutamente vietato inserire messaggi dal contenuto minaccioso, insultante, diffamatorio, ingiurioso, osceno, volgare, offensivo, pornografico, sacrilego, sessualmente esplicito o indecente, e ogni quant'altro costituisca di per sé o induca ad atti illeciti, comporti responsabilità civile o che in qualunque altro modo violi qualsiasi legge locale, regionale, nazionale od internazionale.
Ciò nonostante gli amministratori di questo sito non possono essere ritenuti responsabili di come, dove e da chi questo forum viene utilizzato in quanto non sono nella possibilità concreta di esercitare un controllo diretto sugli stessi.
Chiunque però dovesse riscontrare contenuti non in linea con i principi fin qui descritti può segnalarceli all'indirizzo redazione@tvoggisalerno.it per la rimozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Author: Eugenio Marotta

1612 stories / Browse all stories

Related Stories »

meteo
Meteo Salerno
#pubblicità#

POP UP BUONO SCONTO