CONSIGLIO PROVINCIALE. ENTRA LA LEGA E DUE DONNE –

La provincia di Salerno si conferma di centrosinistra, anche con l’elezione dei nuovi consiglieri provinciali. Lo conferma il risultato ottenuto dalle urne che ieri hanno portato al voto sindaci e consiglieri comunali delle amministrazioni del territorio della Provincia di Salerno . Con il 70% dei consensi il centrosinistra trionfa e passa il turno, contro il 30% del centrodestra. Per la prima volta entra in consiglio la Lega con l’ex sindaco di Pontecagnano Faiano Ernesto Sica, registrando anche l’ingresso di due donne Paki del Pd con 3612 preferenze, come seconda eletta tra i consiglieri, e per Fdi Clelia Ferrara con 1.840 voti. A

contendersi ieri la poltrona di consigliere provinciale i 97 candidati, fra i quali 42 donne, per un totale di 8 liste (Pd, Psi, Campania Libera, Centro per i territori in coalizione; Provincia di tutti, Fi, Fdi, Lega) per 16 seggi disponibili. Mille e 986 amministratori al voto ieri per il rinnovo dell’assise di Palazzo San’Agostino.
L’elezione dei nuovi consiglieri ridisegna la geografia politica del consiglio provinciale registrando non solo l’ingresso della Lega, con Ernesto Sica ma anche di “La Provincia di tutti” (la lista di sinistra alternativa ala Pd in cui sono confluiti Sinistra

Italiana, Articolo 1-Mdp e DeMa), con l’elezione del consigliere comunale di Salerno Dante Santoro.
Il centrosinistra si assottiglia con il gruppo consiliare del Pd – che passa da otto consiglieri a sei – a vantaggio della coalizione. Il più votato è il consigliere democrat uscente Carmelo Stanziola, sindaco di Centola-Palinuro seguito in quota rosa da PaKi Memoli (Pd) consigliera comunale a Salerno seguono Antonio Rescigno, Luca Cerretani, Vincenzo Servalli, Roberto Robustelli. Per Campania Libera Antonio De Nicola e Antonio Sagarese mentre i seggi per i Centristi per il Territorio
vengono assegnati a Felice Santoro e Fausto Vecchio; per il Psi Giovanni Guzzo mentre per il centro destra Roberto Celano e Giuseppe Ruberto, Clelia Ferrara di Fratelli d’Italia ed Ertensto Sica per la Lega di Matteo Salvini.
I 16 consiglieri votati, insieme al Presidente Michele Strianese, guideranno nei prossimi due anni la Provincia di Salerno.

 Entra a far parte della CHAT di TV Oggi Salerno


NOTE SUI COMMENTI
L'area dei commenti vuole fornire agli utenti di questo sito la possibilità di esprimere la propria opinione su vari argomenti.
Questo però deve avvenire nel pieno rispetto del vivere civile e del buon gusto.
Pertanto è assolutamente vietato inserire messaggi dal contenuto minaccioso, insultante, diffamatorio, ingiurioso, osceno, volgare, offensivo, pornografico, sacrilego, sessualmente esplicito o indecente, e ogni quant'altro costituisca di per sé o induca ad atti illeciti, comporti responsabilità civile o che in qualunque altro modo violi qualsiasi legge locale, regionale, nazionale od internazionale.
Ciò nonostante gli amministratori di questo sito non possono essere ritenuti responsabili di come, dove e da chi questo forum viene utilizzato in quanto non sono nella possibilità concreta di esercitare un controllo diretto sugli stessi.
Chiunque però dovesse riscontrare contenuti non in linea con i principi fin qui descritti può segnalarceli all'indirizzo redazione@tvoggisalerno.it per la rimozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Author: Barbara Albero

1797 stories / Browse all stories

Related Stories »

meteo
Meteo Salerno
#pubblicità#

POP UP BUONO SCONTO