COSA NON DEVE MAI MANCARE IN UFFICIO?

In Italia migliaia di persone ogni giorno si trovano a lavorare davanti ad una scrivania. Ciò può causare stress e malessere, in quanto i ritmi da sostenere in ufficio spesso sono elevati. Tuttavia per ottimizzare il lavoro è fondamentale che l’ambiente in cui i collaboratori sono chiamati ad operare sia organizzato al meglio in quanto a spazi, arredamento ed oggettistica.

Ma che cosa rendere un ufficio davvero funzionale ed efficiente? L’aspetto più importante da considerare è la scrivania, poiché su di essa deve trovare spazio lo strumento di lavoro per eccellenza: il computer, necessario per gestire informazioni e documenti importanti. Tuttavia la postazione deve essere ampia, poiché deve ospitare anche carte importanti, non ancora archiviate, e dell’altezza giusta, che deve essere valutata in base alle esigenze del lavoratore.

Non bisogna dimenticare di scegliere una seduta adeguata, in modo da evitare problemi al collo ed alla schiena. Importante da avere a portata di mano è anche una bottiglietta di acqua e qualche snack per concedersi una pausa salutare. In inverno può essere una buona idea disporre anche di un bollitore, in modo da poter preparare un buon tè con cui riscaldarsi e concedersi un piccolo break.

Un buon assortimento di cancelleria da ufficio

Molto importante è poter disporre anche di una grande varietà di cancelleria da ufficio, in quanto è facile dover appuntare delle note, sistemare dei documenti, evidenziare parti importanti di pratiche e così via. Ma che cosa serve veramente per essere perfettamente operativi? Sicuramente molto dipende dal tipo di ufficio in cui ci si trova a lavorare.

Tuttavia, in generale, non possono mai mancare penne, risme di carta, spillatrici, raccoglitori, evidenziatori, matite, forbici, nastri adesivi, timbri, elastici, graffette, taccuini e block notes. Tutti questi articoli sono disponibili nelle cartolerie tradizionali, tuttavia è bene acquistarli online, in siti specializzati, in modo da poter contare su sconti ed offerte vantaggiose. Bisogna, però, fare attenzione, poiché non tutti gli e-commerce sono effettivamente affidabili e dotati di prodotti di qualità.

Una illuminazione adeguata

Un ultimo punto su cui vale la pena di soffermarsi è l’illuminazione. Del resto per operare al meglio è necessario poter vedere ogni cosa con chiarezza e non stancare gli occhi. Durante il giorno la cosa migliore da fare è sfruttare la luce naturale, tenendo aperte le tende o le persiane. Tuttavia, quando sopraggiunge il buio, è necessario ricorrere alla luce artificiale, che deve essere scelta con attenzione.

Per evitare di commettere errori è possibile affidarsi ad un professionista. Il segreto, però, è quello di puntare a lampade e lampadari in grado di emettere luce calda, da posizionare in punti strategici, in modo da non creare riverberi, soprattutto in corrispondenza dello schermo del computer, che tendono ad affaticare la vista ed a ridurre la concentrazione.

Non bisogna dimenticare, infine, di avere sottomano elementi rilassanti e pensati per personalizzare l’ambiente. Particolarmente interessanti sono quadri o poter da appendere alle pareti. Si consiglia, però, di non esagerare, in modo da non rendere lo spazio troppo caotico e soffocante.

Autore dell'articolo: Redazione