COVID, CRESCONO RICOVERI E CONTAGI: FOCOLAIO NELLA VALLE DELL’IRNO –

È allarme nel comune di Baronissi dove, come ha annunciato il sindaco Gianfranco Valiante il numero dei cittadini positivi al coronavirus è in continuo aumento. Nel comune della Valle dell’Irno sono 27 attualmente i positivi tanto da far ammettere al primo cittadino: “la quarta ondata e’ ormai fra noi”.
Nella città di Baronissi la percentuale delle persone vaccinate e’ 81% ma come ha ribadito il sindaco sono ancora troppi i cittadini che rifiutano di vaccinarsi. “Esorto ancora gli indecisi e i riottosi a seguire le indicazioni del mondo scientifico e sottoporsi al vaccino- ha detto Valiante-E’ il caso di chiarire ancora che il possesso del certificato di vaccinazione “green pass” non è ovviamente condizione sufficiente per respingere il virus”.
Intanto prosegue la somministrazione delle terze dosi: gli over quaranta e i soggetti fragili possono richiederla, se trascorsi sei mesi dalla seconda. Proseguono le vaccinazione anche nel comune vicino di Pellezzano dove venerdì 19 novembre è in programma un open day vaccinale con Pfizer presso il centro in via eroi di Nassyria destinato a tutti i cittadini da 12 anni in poi. A Mercato San Severino la quota è di 35 cittadini attualmente positivi,
Ed intanto ad esprimere preoccupazione per l’impennata di contagi è anche il nursing up il sindacato degli infermieri. “Viaggiamo alla media di 90 professionisti al giorno che si stanno ammalando” ha dichiarato in una nota il presidente de Palma, citando proprio la Campania come una delle regioni in cui i contagi sono ripresi in maniera preoccupante. Siamo ad un picco di 20 ricoveri al giorno. A non nascondere le sue preoccupazioni anche il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca. “Registriamo un aggressività per le fasce più giovani- ha detto De Luca, commentando la notizia della morte di Antonietta Delli Santi, la giovane mamma del Cilento, morta con il Covid – Credo che sia un dovere completare la campagna di vaccinazione”.

Autore dell'articolo: Monica Di Mauro