DA MEDSOLAR A “LA FABBRICA”: LAVORATORI A RISCHIO –

Da 9 mesi senza percepire la cassa integrazione, senza soldi e senza certezze per il futuro. Così questa mattina una sessantina ex dipendenti della Med Solar, l’azienda produttrice di pannelli fotovoltaici della zona industriale di Salerno hanno tenuto in presidio pacifico dinanzi alla sede dello stabilimento.
Piu’ nota come ex Texsal, l’azienda di via Tiberio Felice ha sospeso ormai da due anni totalmente l’attività ricorrendo agli ammortizzatori sociali per tutti i lavoratori con l’impegno però di una riconversione dell’azienda in un innovativo centro commerciale ed un assorbimento della forza lavoro. Proprio stamani mentre all’interno dell’azienda i rappresentanti sindacali alla presenza del presidente del consiglio di Amminsitrazione Gsiueppe Lettieri, figlio di Gianni proprietario delle Mcm tenevano un incontro ed i lavoratori erano in attesa conoscere l’esito della discussione dinanzi allo stabilimento è stato posto un cartello aziendale con la dicitura della nuova società La Fabbrica Srl. Con questo nome la Fabbrica, la società controllata, già Medsolar Srl, dovrebbe trasformare l’attuale area dello stabilimento di moduli fotovoltaici, terreni della Mcm, in una grande struttura di vendita in Via Tiberio Claudio Felice.. Già presentato infatti al Comune di Salerno il progetto di un centro commerciale con un’area di vendita, negozi, ipermercato, uffici, finanche una Spa un’area interna dedicata al fitness e al nuoto e un’area esterna con campi da calcetto e piscina all’aperto, archeggi e verde attrezzato.
Ad oggi i lavoratori non hanno percepito le indennità della cassa integrazione, ma il blocco secondo quanto emerso dall’incontro di stamani con l’imprenditore Lettieri è legato solo a ritardi dell’Inps e non sarebbe collegato al mancato avvio dei lavori per la realizazioen della nuova struttura per la quale si attende la copertura finanziaria .La fabbrica srl è stata annunciata anche nel corso della presentazione opere pubbliche per San Matteo. Nei prossimi giorni un nuovo incontro con la proprietà, i sindacati ed i lavoratori potrebbe meglio chiarire i tempi di avvio della struttura commerciale.

https://vimeo.com/140651123

Autore dell'articolo: Monica Di Mauro