DE LUCA: PRONTI AD AFFRONTARE ANCHE L’OMICRON 5 –

E’ irresponsabile diffondere notizie che il Covid sia un virus lieve, non è così,  perché la variante Omicron 5 può generare complicazioni in pazienti anziani, immudepressi, persone affette da multipatologie tali da rendere necessari i ricoveri ospedalieri. I Dati di casi positivi sono preoccupanti in Italia e pesanti nella Regione Campania. Lo ha detto questa mattina il governatore della Campania Vincenzo De luca al suo arrivo all’università degli studi di Salerno parlando ai giornalisti in occasione della presentazione nel teatro di Ateneo del suo libro: “La democrazia al bivio. Fra guerra, giustizia e palude burocratica”.

Il presidente De Luca ha annunciato che è in programma una riunione con i direttori generali per seguire l’andamento del contagio .  I posti letto Covid risultano occupati,  si va verso la chiusura di qualche reparto per poter garantire l’assistenza e posti letto. Regge la terapia intensiva. I numeri dei casi Covid raddoppiano ieri oltre 18 mila casi. Ma i  positivi reali sono almeno il doppio di quelli registrati, c’è chi asintomatico è scoperto  dal tampone, tanti quanti si affidano a tamponi fai da te domiciliari sfuggendo alla registrazione in piattaforma.

C’è la necessità di un cambiamento, di equilibrare il rapporto tra libertà e responsabilità, lo ha detto piu’ volte  il governatore De Luca rivolgendosi agli studenti nel teatro di Ateneo durante la presentazione del suo libro “La democrazia al bivio. Fra guerra, giustizia e palude burocratica” alla presenza del Rettore dell’Università degli Studi di Salerno Vincenzo LOIA, dei professori universitari di Scienza Politica  Francesco AMORETTI e Fortunato MUSELLA.

Autore dell'articolo: Barbara Albero